venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeUna mostra in Municipio a Rubiera per non dimenticare le foibe




Una mostra in Municipio a Rubiera per non dimenticare le foibe

Il Comune di Rubiera celebrerà il “Giorno del ricordo”, sabato 10 febbraio, con una mostra nel palazzo Sacrati (municipio, via Emilia est 5): l’esposizione, intitolata “Foibe ed esodo”, sarà inaugurata alle 15,30 con una introduzione di Matteo Pagliani, presidente dell’associazione culturale “Le graffette” di Sassuolo.

L’iniziativa, in collaborazione con Istoreco, è in « ricordo di una tragedia delle genti del confine orientale e degli italiani tutti »: vengono esposti pannelli con fotografie e testi esplicativi.

La mostra, allestita nell’atrio del secondo piano, sarà poi visitabile fino al 28 febbraio 2018, negli orari di apertura del Palazzo Comunale.

Il Giorno del ricordo, istituito nel 2004, è dedicato alla tragedia delle foibe – grotte carsiche nelle quali furono gettati, anche vivi, molti connazionali – e all’esodo degli Italiani di Istria e Dalmazia, cacciati dalla Jugoslavia durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale: la data del 10 febbraio è stata scelta perché in quel giorno del 1947 fu firmato a Parigi il trattato di pace che toglieva all’Italia, definitivamente, gran parte dell’Istria.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie