Sabato a Cavriago la presentazione del libro dedicato alla famiglia antifascista dei Gilli



    Sabato 10  febbraio, alle 16.30 al centro cultura Multiplo di Cavriago, Catia Cattani presenta il suo nuovo libro, edito da TM edizioni, dal titolo “Storie partigiane tra Cavriago e Montecchio Emilia. Dalla memoria di Mimma Gilli”. Nel volume viene raccontata la storia di una famiglia antifascista di Cavriago, i Gilli, vista attraverso gli occhi di una bambina che non è riuscita a dimenticare. Si tratta di Mimma Gilli.

    “Mimma è un fiume in piena – la definisce l’autrice nel volume -, dotata di una memoria eccezionale e di un eloquio che non ti lascia spazio per ribattere. ‘Mimma’, le dissi un giorno, ‘perché non scriviamo tutte le cose che ricordi?’”. Così è stato.

    I ricordi di bambina di Mimma rivivono in quelle pagine grazie alla penna di Catia Cattani. In particolare vengono rievocati i fatti di quando Mimma aveva 12-13 anni ed era una piccola staffetta partigiana al fianco dell’amata zia Thea. Mimma Gilli, si ricorda, è nata nel 1931 nel “Borghetto” di Cavriago, si è poi trasferita in via del Mercato, sempre a Cavriago, con la mamma, in casa dei nonni, insieme agli zii Emore, Velia, Thea e Vaifro. Tutti ebbero un ruolo attivo nella lotta contro il nazifascismo.

    Una storia molto toccante che è stata scritta da Catia Cattani, laureata in Lingue e letterature straniere, ha insegnato francese in diversi istituti superiori della provincia di Reggio. Titolare della cattedra al D’Arzo di Montecchio, dal 2007 partecipa, come volontaria, a progetti dei Servizi Sociali del Comune di Montecchio rivolti a studenti, donne e giovani immigrati.

    Al Multiplo l’autrice dialoga con Franco Piccinini e Jones Boni. Ingresso libero.