venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeCon le ciaspole sull’Altipiano di Asiago con il Cai reggiano




Con le ciaspole sull’Altipiano di Asiago con il Cai reggiano

Domenica 4 febbraio la Sezione reggiana del Cai organizza una escursione con le ciaspole sullo splendido Altipiano di Asiago, con la salita alla Cima Mandriolo (1825 m). All’escursione partecipa anche il Gruppo di Montagnaterapia. “Il Cai Reggio Emilia – spiega Raffaele Frazzi, uno degli animatori del gruppo – ha deciso da alcuni anni di inserire le attività di Montagnaterapia all’interno delle normali proposte escursionistiche del calendario sezionale. Il progetto Montagnaterapia è nato dalla collaborazione del Cai con l’Azienda Usl di Reggio Emilia: permette ad un gruppo di pazienti del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche di frequentare la montagna partecipando alle uscite del Cai.

L’escursione a Cima Mandriolo si svolge nella parte Nord-Ovest dell’Altopiano di Asiago, ai confini con la Provincia di Trento in un ambiente spesso aperto e panoramico.

“Il percorso – spiega il responsabile della escursione Giuseppe Cavalchi – si snoda tra pascoli in estate ricchi di fiori ed erbe del clima alpino, per proseguire poi in mezzo a boschi di abeti e di larici. Dal crinale si può osservare facilmente come l’erosione del ghiaccio prima e dell’acqua poi, abbia scavato la Valsugana, la Valdassa e modellato le montagne vicine”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie