venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco: sabato inaugura la palestra della scuola d’infanzia “Anna Frank” di Panzano




Castelfranco: sabato inaugura la palestra della scuola d’infanzia “Anna Frank” di Panzano

Sarà inaugurata sabato prossimo 27 gennaio alle ore 15 la palestra della scuola dell’infanzia “Anna Frank” di Panzano, danneggiata dal sisma del maggio 2012, dopo la conclusione dei lavori di ripristino con miglioramento sismico. Questo intervento era inserito nel Piano delle Opere Pubbliche danneggiate dallo sciame sismico del maggio 2012 che il Comune di Castelfranco Emilia e la Regione Emilia Romagna, in particolare il Commissario Delegato per l’Emergenza Sisma 2012, avevano previsto per alcuni edifici pubblici del territorio comunale.

I lavori per un importo stimato in quasi 120.000 euro, si sono concentrati sulla demolizione dell’attuale tetto a quattro falde ritenuto pericoloso, sulla solidarizzazione delle murature laterali mediante cordolo e sulla ricostruzione del tetto con struttura in legno lamellare, il ripristino di  intonaci e i tinteggi dello stesso immobile.

Alla cerimonia inaugurale sarà presente, oltre alle autorità, anche Andrea Dondi, delegato provinciale CONI di Modena; nella palestra infatti, sono stati ammodernati oltre alla pavimentazione, gli spogliatoi, i bagni e le docce, anche grazie ad un finanziamento ottenuto negli anni scorsi proprio dal CONI. Dopo il taglio del nastro, verrà proiettato il documentario Federico Buffa racconta Arpad Weisz, l’allenatore che vinse tre scudetti con Inter e Bologna tra il ’32 e ’37, prima di morire nel Lager di Auschwitz. “Non è un caso che sia stata scelta proprio la Giornata della Memoria per questa inaugurazione. Ancora una volta, il tentativo è quello di avvicinare anche i giovani impegnati nella pratica sportiva, per trasmettere loro l’importanza del ricordare ciò che è stato, metterlo a frutto per non commettere gli stessi errori e costruire un futuro più giusto e solidale. Inoltre, abbiamo sempre puntato sullo sport per la sua importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Pertanto impianti sportivi più sicuri, accoglienti e funzionali sono una risorsa fondamentale per la costruzione di un’offerta sportiva ed educativa adeguata da parte delle società e delle scuole che li utilizzano”, sottolinea l’Amministrazione Comunale.

Questo ultimo intervento in ordine di tempo si inserisce all’interno di un piano di riqualificazione e valorizzazione dell’intera struttura della scuola dell’infanzia “Anna Frank”, iniziato già nel 2014. L’Amministrazione Comunale rimette così a disposizione della cittadinanza un complesso scolastico formato da due classi per la scuola di infanzia, dotato di un centro di preparazione pasti con sistema di elevazione per il trasporto degli alimenti da un piano all’altro e di una palestra completamente riqualificata, utilizzabile eventualmente anche per attività extrascolastiche.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie