giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Festival del Fumetto “Betty B” da quest’anno arriva anche a Vignola




Il Festival del Fumetto “Betty B” da quest’anno arriva anche a Vignola

Il Festival del Fumetto “Betty B” da quest’anno arriva anche a Vignola La prima iniziativa si è svolta questa mattina nell’aula magna dell’Istituto “Paradisi”

“Betty B”, il Festival del Fumetto che l’anno scorso ha esordito con la sua prima edizione a Savignano, da quest’anno raddoppia. Oltre a confermare la seconda edizione al centro sportivo “Tazio Nuvolari” di Savignano, il 26 e 27 maggio prossimi, con un orientamento rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, si terrà per la prima volta anche a Vignola, nel fine settimana del 9 e 10 giugno, con iniziative rivolte a ogni tipo di pubblico.

Questa mattina intanto, presso l’aula magna dell’Istituto Paradisi di Vignola, c’è stata la prima anteprima del Festival, con un incontro fra numerose classi e l’illustratrice Arianna Vairo.

“Uno degli ingredienti dell’identità di Betty B è la formazione”, racconta il direttore artistico del festival, Enzo Perriello. “Facciamo corsi di fumetto nelle scuole, che a loro volta producono brevi fumetti, i quali vengono messi in mostra durante il festival. Da quest’anno, abbiamo avviato un’interessante collaborazione con l’Istituto Paradisi di Vignola. L’obiettivo – conclude Perriello – è contribuire a formare i ragazzi alla comunicazione con le immagini”.

“Il progetto avviato con la collaborazione fra l’istituto scolastico e il Festival del fumetto – aggiunge il dirigente dell’istituto Roberto Cavalieri – è composto da tre parti. Una classe, la terza B dello scientifico, lavora a un progetto di alternanza scuola-lavoro: sta costruendo un concorso di illustrazioni riservato agli alunni dell’istituto, a partire dal bando, proseguendo con la comunicazione e il catalogo, sino alla mostra dei lavori, nell’istituto e durante il festival. La seconda parte consiste in incontri con esperti, aperti a tutte le classi; la terza nel concorso, al quale possono partecipare tutti gli studenti e che richiede di illustrare una canzone”.

“Betty B – spiega il sindaco di Savignano, Germano Caroli – è un festival che dialoga con un pubblico trasversale, che appassiona e che può suscitare l’interesse di persone di qualunque età e cultura. Quello della formazione è uno dei suoi tratti distintivi, e coinvolge moltissimi bambini, ragazzi e giovani”.

Il sindaco di Vignola, Simone Pelloni, aggiunge: “Da quest’anno, Vignola ha deciso con entusiasmo di aderire all’organizzazione del Festival del Fumetto. E’ una forma di comunicazione che, sotto un’apparente semplicità, nasconde un complesso lavoro di sintesi tra diversi codici. Non a caso, è stato anche definito “letteratura disegnata”. Si tratterà quindi di un momento importante anche per riflettere su forme di comunicazione che da anni appassionano tante generazioni e che tutt’oggi riscontrano un grande interesse”

Per saperne di più sul Festival, conoscere i suoi contenuti e informarsi su tutte le novità, sono attivi il sito www.bettyb.savignano.it e la pagina facebook Betty B Festival. Presto saranno presenti anche servizi e link anche sui siti dei due comuni di Savignano e Vignola.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie