Sabato a Scandiano iniziativa sull’affido con esperti e spettacolo



    Una mattinata dedicata all’affido, e in particolare allo sguardo delle famiglie d’origine: è l’iniziativa “Essere genitori ancora…”, in programma sabato 20 nella sala “Casini” del Centro comunale giovani a Scandiano (via Diaz, 17).

    Organizzata dal Servizio Sociale Unificato dell’Unione Tresinaro Secchia e dal Centro per le famiglie, prevede interventi di pubblici amministratori, operatori ed esperti, con uno spettacolo di narrazione curato dagli stessi promotori insieme alle famiglie affidatarie.

    L’agenda dei lavori prevede, alle 8,45, i saluti di Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, nella sua veste di Presidente Unione Tresinaro Secchia; l’intervento di Luca Benecchi, Dirigente del Servizio Sociale Unificato, quindi – alle 9,30 – la narrazione “Un cuore in affido…” I lavori proseguiranno alle 10,45 con la relazione Essere genitori ancora… Lo sguardo delle famiglie d’origine sull’affido.”, tenuta da Daria Vettori, psicologa e psicoterapeuta“ Seguirà il dbattito.

    La partecipazione è libera e gratuita; per informazioni: tel. 0522/985903; mail: m.calvo@ssu.tresinarosecchia.it.

    Spiegano i promotori: «“Un cuore in affido…storie a cui affidarsi per costruire accoglienza” è uno spettacolo di narrazione a cura delle famiglie affidatarie e degli operatori del Centro per le Famiglie e del Servizio Tutela Minori dell’Unione Tresinaro Secchia. L’esperienza è nata dal desiderio di diffondere e promuovere l’esperienza dell’accoglienza familiare attraverso le voci e i racconti di chi quotidianamente la vive, con l’intento di infondere fiducia e speranza, perchè la pratica dell’accoglienza e dell’affido familiare possa radicarsi sempre più nella nostra comunità».

    Lo spettacolo è stato presentato con successo nel maggio scorso a Rubiera.