venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeDomenica a Castelvetro l’Assemblea Provinciale dei Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale...




Domenica a Castelvetro l’Assemblea Provinciale dei Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini 

Nella giornata di domenica  14 gennaio 2018 si svolgerà a Castelvetro presso il Bocciodromo di Via Costituzione l’Assemblea  Provinciale dei Volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini  di Modena.

La Sezione Alpini di Modena mette a disposizione della collettività   oltre 400 volontari abilitati e formati a lavorare negli ambienti più disagevoli, dal gruppo alpinisti per mettere in sicurezza costoni o alberi pericolanti al nutrito gruppo degli Anti Incendio Boschivo con i mezzi adatti per intervenire tempestivamente alle prime avvisaglie di roghi, con gli altrettanto indispensabili, cucinieri, elettricisti, idraulici, falegnami, squadra trasmissioni, sanitari e generici. Tutti suddivisi per squadre e per specialità.

Questi appuntamenti periodici aiutano a confrontarci per migliorare l’efficacia degli interventi,   gli stessi volontari , suddivisi per specialità sono già oggi un gruppo molto efficiente in caso di calamità, ma sapersi muovere con competenza e velocità sapendo qual è il proprio compito e ruolo, la chiarezza nella catena di comando e lavorando in totale sicurezza con i dispositivi di protezione individuale messi a disposizione non è cosa di tutti i giorni, e come dimostrato negli ultimi eventi,  dal terremoto alle alluvioni che hanno colpito la regione e non solo, l’efficienza e la professionalità dei nostri volontari hanno spesso fatto la differenza.

Il tutto si concluderà con un pranzo dove la uscirà la parte migliore dello spirito alpino, la convivialità e la capacità di allacciare rapporti umani in contesti ed esperienze differenti.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie