giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeServizio Civile, Inac-Cia: 47 posti per primo progetto su agricoltura sociale




Servizio Civile, Inac-Cia: 47 posti per primo progetto su agricoltura sociale

Cia e Inac insieme per il Servizio Civile Nazionale: per la prima volta il Patronato della Cia-Agricoltori Italiani ha visto finanziato un suo progetto nell’ambito dell’Agricoltura Sociale, intitolato “Coltiviamo valori – Inac e Cia per l’agricoltura sociale”, il progetto conta 47 posti disponibili su 36 sedi Inac in tutta Italia, dei quali 4 presso la sede nazionale di Roma, mentre sono 2 i posti disponibili in Emilia, presso le vicine sedi di Modena e Piacenza.

L’obiettivo generale del progetto di Servizio Civile Nazionale, a cui possono candidarsi giovani dai 18 ai 29 anni, è quello di far crescere in Italia la cultura dell’agricoltura sociale e l’efficacia della nuova legge, come strada per un nuovo welfare più inclusivo e generativo. In particolare, con il supporto dei volontari, si vuole rafforzare e migliorare l’informazione nei confronti dei soggetti potenzialmente interessati ad attivare sul territorio iniziative di agricoltura sociale, nonché dei potenziali destinatari.

“L’agricoltura non è più sinonimo solo di cibo, campagna, paesaggio rurale -spiegano il presidente dell’Inac Antonio Barile e il presidente della Cia Dino Scanavino-. Oggi vuol dire anche welfare, uno spazio solidale dove le fasce deboli della popolazione possono costruire nuove relazioni sociali, fare terapia con gli animali o con le piante, ritagliarsi un posto nuovo nel mercato del lavoro”.

La durata del progetto, che ricade negli ambiti di impegno propri dell’Inac e della Cia, insieme ai loro partner aderenti al Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale, è di 12 mesi per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni, con un compenso mensile di 433,80 euro.

I giovani interessati possono presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 14 del 5 febbraio 2018, compilando i modelli disponibili sul sito www.inac-cia.it, dove sono consultabili anche la sintesi del progetto e le modalità di selezione dei candidati.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie