Il prof. Enrico Clini tra i curatori di una pubblicazione che aggiorna le conoscenze in tema di riabilitazione respiratoria

Quattro affermati clinici, tra i quali il docente Unimore prof. Enrico Clini, direttore della Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, hanno curato per conto della prestigiosa casa editrice tedesca Springer Intenational un textbook che aggiorna le conoscenze più avanzate in tema di riabilitazione respiratoria. Oltre a Clini il volume è curato da Anne Holland – La Trobe University of  (Australia),  Fabio Pitta – University of Londrina (Brasile) e Thierry Troosters – UZ University of Lueven (Belgio).

Il testo contiene contributi di oltre 40 autorevoli autori e co-autori dei 5 continenti, esperti internazionalmente riconosciuti. Il manuale viene alla luce a distanza di quasi 10 anni dalla precedente e più autorevole pubblicazione divulgativa scientifica nel campo e rilancia i temi di più rilevante applicazione clinica, con particolare riferimento alla strutturazione e alle componenti dei programmi, le indicazioni, il ruolo dei professionisti del team riabilitativo, gli indicatori di risultato, i nuovi scenari e applicazioni di questa disciplina clinica.

Attraverso questa pubblicazione, redatta in lingua inglese, i curatori si sono proposti di mettere a disposizione della comunità dei professionisti e di tutti gli studenti interessati un volume aggiornato e orientato in maniera attuale e moderna all’approccio complessivo verso questa materia.

In particolare i capitoli curati dal prof. Enrico Clini hanno riguardato due aspetti fra quelli più moderni della riabilitazione respiratoria: la organizzazione dei programmi di riabilitazione specialistica nei setting clinici attuabili (ospedale e territorio) e le ovvie ricadute su costi e priorità (capitolo 21), e la applicazione del modello della riabilitazione respiratoria nell’area intensiva e post-intensiva (capitolo 26). Quest’ultimo capitolo rappresenta un interessante prospettiva per la progettazione di virtuosi percorsi di assistenza e cura all’interno degli ospedali del futuro.

 

ENRICO CLINI

Professore Associato di Malattie Apparato Respiratorio presso Unimore, è Direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio, oltre che Direttore della Struttura Complessa Malattie Apparato Respiratorio della Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena. Distinguished Fellow della European Respiratory Society (EU) e di Chest (USA) svolge un’intensa attività editoriale internazionale come membro di numerosi Editorial Board di riviste scientifiche internazionali (in particolare, Associate Editor di Internal and Emergency Medicine, Monadi Archives for Chest Disease, International Advisory Board di European Respiratory Journal). La sua attività scientifica è documentata, ad oggi, da 306 pubblicazioni a stampa (196 articoli originali su riviste internazionali peer-reviewed con un IF totale di 879,88 punti, 65 articoli originali su riviste nazionali non indexate, 23 articoli educazionali, 22 articoli su atti di congresso), 42 libri/capitoli di libri nazionali e internazionali, 309 abstracts pubblicati (di cui 163 su riviste internazionali). Le sue ricerche riguardano prevalentemente: studi di clinica e fisiopatologia nei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, studi clinici sugli effetti di farmaci attivi sull’apparato respiratorio, studi di clinica della insufficienza respiratoria acuta e cronica (applicazione della ventilazione meccanica con metodica non invasiva, organizzazione e gestione clinica nell’ambito della Unita’ di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria, ventilazione meccanica domiciliare e home-care), studi di metodologie e organizzazione applicate alla riabilitazione respiratoria.

 

STRUTTURA COMPLESSA DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

La struttura clinica, diretta dal prof. Enrico Clini presso il Poiliclinico di Modena, si occupa di attività specialistica con particolare riferimento alla Terapia Intensiva Respiratoria (oltre 80 casi/anno), alla Broncologia Interventistica (oltre 1.800 procedure/anno), alla cura delle Malattie Rare del Polmone a cui è dedicata una Struttura Semplice, denominata MaRP, riconosciuta come centro di riferimento regionale, alla cura del malato cronico complesso broncopneumopatico e con asma grave cui sono dedicati ambulatori specifici. Il reparto è coinvolto da molti anni nell’ambito della ricerca clinica di fase III e IV e per la approvazione dei farmaci per la cura delle affezioni delle vie aeree e della fibrosi polmonare idiopatica.

 

Il textbook è edito da Springer International (https://www.springer.com/it/book/9783319658872).





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 12 query in 1,102 secondi •