giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
Home7 gennaio 2018, Giornata nazionale della bandiera e 221° anniversario della nascita...




7 gennaio 2018, Giornata nazionale della bandiera e 221° anniversario della nascita del Primo Tricolore: a Reggio le celebrazioni con il presidente del Consiglio Gentiloni

Domenica 7 Gennaio 2018, Giornata nazionale della Bandiera, si celebra a Reggio Emilia il 221° Anniversario della nascita del Primo Tricolore, che nacque nella città emiliana il 7 gennaio 1797, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Ospite delle celebrazioni, in qualità di rappresentante delle istituzioni nazionali, sarà il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni.

Novità di quest’anno, la lectio magistralis nella Sala del Tricolore dedicata agli studenti delle scuole elementari della città sui valori e i principi della Costituzione italiana, di cui ricorre il settantesimo anno.

Con il presidente del Consiglio Gentiloni, ai tre principali momenti delle celebrazioni della mattina – l’Alzabandiera e gli onori militari in piazza Prampolini, l’incontro con gli studenti in Sala del Tricolore (a invito) e gli interventi istituzionali al teatro Ariosto – partecipano il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi; il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; il presidente della Provincia Giammaria Manghi.

 

Ad anticipare il programma della giornata, dalle 10.10 alle 10.20, sarà il suono della Campana civica, grazie all’Unione Campanari reggiani. Le celebrazioni istituzionali inizieranno alle ore 10.30 in piazza Prampolini, con la cerimonia alla presenza del presidente Gentiloni e delle autorità civili e militari: Onori militari, Alzabandiera ed esecuzione dell’Inno nazionale.

Parteciperanno alla cerimonia in piazza Prampolini: la Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e un Reparto di formazione interforze, costituito da cinque plotoni rispettivamente dell’Esercito, 6° Reggimento Logistico di supporto generale con sede in Budrio (Bologna); della Marina militare, Comando marittimo Nord con sede in La Spezia; dell’Aeronautica militare, 15° Stormo con sede in Cervia (Ravenna); dell’Arma dei Carabinieri, 5° Reggimento Carabinieri “Emilia-Romagna” con sede in Bologna; della Guardia di Finanza, Comando provinciale di Reggio Emilia.

Assieme a gonfaloni e labari delle associazioni combattentistiche, sarà presente la Bandiera di guerra del 6° Reggimento Logistico di supporto generale decorata di Medaglia di bronzo al Valore dell’Esercito.

La manifestazione proseguirà, alle ore 11, nella storica Sala del Tricolore, con la lectio dello scrittore Roberto Piumini “La Costituzione siamo anche noi”, dedicata agli studenti delle scuole elementari sui principi e i valori della nostra Carta Costituzionale, e la consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane (l’accesso alla Sala sarà  possibile su invito).

Ricevono la Costituzione e la bandiera italiana:

– per l’Istituto comprensivo ‘Marco Emilio Lepido’ gli studenti Riccardo Motta e  Beatrice Manzini accompagnati dalla dirigente professoressa Elisabetta Fraracci;

– per l’Istituto Comprensivo ‘Kennedy’ gli studenti Habiba Abdou e Alessandro Coccolini accompagnati dalla dirigente professoressa Paola Campo;

– per l’Istituto Comprensivo ‘Pertini’, gli studenti Laura Mori e Mohamed Gad Elkarim  accompagnati dai dirigenti professor Daniele Cottafavi e professoressa Anna Maria Corradini.

Alle 12, nel teatro Ariosto in piazza della Vittoria, si svolgerà l’incontro del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con studenti, associazioni, cittadini e gli altri rappresentanti istituzionali. Qui interverranno il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e lo storico Alberto Melloni.

 

Altre iniziative promosse nell’ambito della Festa del Tricolore

Durante la giornata del 7 gennaio, sono diverse le iniziate in programma al Museo del Tricolore (piazza Casotti 1) dedicate al 221° anniversario della Bandiera.

Alle ore 16 è in programma ‘Bandiere ad arte’, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni promosso da Lions Club Reggio Emilia – Host Città del Tricolore. Alle ore 16.30, si svolge la visita guidata ‘Una Bandiera. Una storia’, alla scoperta dei 221 anni del Tricolore, a cura di Chiara Pelliciari.

A seguire è previsto lo spettacolo ‘Tricolore e dintorni’, intervento musicale con la soprano Annalisa Ferrarini e la pianista Cristina Calzolari. L’iniziativa è promossa da Lions Club Reggio Emilia – Host Città del Tricolore.

Dal 4 al 14 gennaio il Museo del Tricolore ospiterà la mostra itinerante ‘La grande guerra’, a cura dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, promossa in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

Alle ore 17.30, infine, nell’Aula Magna ‘Pietro Manodori’ dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è in programma il convegno ‘A riveder le stelle. P. Angelo Secchi S.J. fra fede e scienza’, promosso da Rotary Club Reggio Emilia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.

 

 

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Istituzione del divieto di sosta con rimozione:

·         Dalle ore 1 alle ore 13 in: piazza Prampolini, via Vittorio Veneto e stradone del Vescovado con riserva dei posti auto per esigenze di sicurezza alle autorità; via San Pietro Martire, nel tratto da vicolo delle Rose a via del Consorzio con riserva dei posti auto per esigenze di sicurezza alle autorità;

·         dalle ore 1 alle 15 in: viale Allegri, fronte civico 1, lato teatro Ariosto, e in piazza della Vittoria, stalli adiacenti la Galleria delle Carrozze.

 

Interruzione della circolazione stradale

Dalle ore 8 alle 13, e comunque fino al termine delle celebrazioni, in: piazza Prampolini e vie di accesso; via Emilia Santo Stefano, da piazza del Monte a vicolo Trivelli; piazza del Monte; via Emilia San Pietro, da piazza del Monte a via Don Andreoli; via Crispi; piazza Martiri del 7 luglio; piazza della Vittoria.

Dalle ore 10 alle 14 saranno possibili momentanee sospensioni della circolazione in viale Allegri, dall’ingresso al parcheggio sotterraneo a piazza della Vittoria e in Corso Cairoli.

 

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie