giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVertenza Castelfrigo: Flai Cgil Modena sull’accordo separato della Cisl




Vertenza Castelfrigo: Flai Cgil Modena sull’accordo separato della Cisl

“Il testo dell’accordo separato Castelfrigo-CISL del 27 dicembre 2017 non è stato reso pubblico, ma dai comunicati e dalle dichiarazioni della Fai-Cisl Emilia Centrale risulta che per la prima volta in Italia l’esercizio del diritto di sciopero diventa elemento formale di discriminazione dei lavoratori in un accordo sindacale”. E’ quanto afferma in una nota FLAI-CGIL Modena.

“Il concetto viene ben ribadito nell’intervista di Radio Città del Capo del 28/12/17 all’operatore della Fai-Cisl firmatario dell’accordo. Nell’intervista si dichiara che i 52 lavoratori (su 127 totali) degli appalti di Castelfrigo che verranno salvati (attraverso una riassunzione di sei mesi presso un’agenzia interinale che li somministrerà alla Castelfrigo stessa) “sono quelli che stanno dentro, quelli che finora hanno lavorato, quelli che hanno creduto nel progetto dell’azienda e che, fin dall’inizio, quando è iniziata la vertenza, hanno continuato a lavorare”.
Lo stesso concetto viene ribadito nell’intervista ripetuta al Corriere Bologna della stessa giornata: i lavoratori “assunti” saranno solo quelli che “hanno continuato l’attività fino ad oggi, quelli che hanno creduto nell’azienda”.
Di fatto quelli che non hanno scioperato” rincara FLAI-CGIL Modena.

“Nella sostanza viene per la prima volta esplicitata pubblicamente la modalità dell’azione sindacale Fai-Cisl sul distretto delle carni: chi protesta, anche pacificamente, contro il sistema di sfruttamento delle false società di manodopera deve essere allontanato”, aggiunge FLAI-CGIL.

(La nota completa della Flai sul sito di Cgil di Modena)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie