Il Circolo Legambiente “Chico Mendes” interviene in merito all’abbattimento alberi sul Tiepido

Abbiamo appreso da segnalazioni di cittadini degli interventi di taglio della vegetazione effettuati sul Torrente Tiepido nel territorio comunale di Maranello che – a quanto ci è stato comunicato dal Comune – risulterebbero autorizzati da ARPAE SAC di Modena.

Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione in quanto l’abbattimento di tantissimi alberi comporterà inevitabilmente un forte impatto sulla biodiversità, sul paesaggio e sull’ambiente.

Ci preme ribadire la nostra contrarietà a interventi non selettivi che comportano l’eliminazione pressochè totale della vegetazione ripariale con gravi conseguenze naturalistiche e la modifica radicale del paesaggio.

Riteniamo che sia possibile e indispensabile un maggiore equilibrio tra la sacrosanta esigenza di sicurezza idraulica e la tutela della biodiversità, ricordando che i corsi d’acqua sono fondamentali corridoi ecologici da preservare.

Se per motivazioni di sicurezza idraulica si devono effettuare abbattimenti è indispensabile che questi vengano limitati solamente agli alberi effettivamente pericolosi, che dovrebbero essere preventivamente e puntualmente censiti e identificati dagli enti pubblici.

Abbiamo inviato nei giorni scorsi una lettera ad ARPAE SAC e Comune di Maranello per chiedere la sospensione immediata degli abbattimenti di alberi e la verifica della regolarità dei lavori e del rispetto delle prescrizioni e delle norme a cui sono soggetti.

Abbiamo inoltre chiesto di essere informati – ai sensi delle norme sulla trasparenza e l’accesso alle informazioni in tema di ambiente – sulle autorizzazioni concesse per l’intervento in oggetto, sulle prescrizioni imposte a tutela della biodiversità e per evitare il taglio non indispensabile di alberi e sulle forme di controllo e vigilanza previste.

A prescindere dalle competenze sul rilascio delle autorizzazioni in materia, riteniamo che sia in ogni caso indispensabile prevedere il coinvolgimento dei Comuni territorialmente interessati, in quanto oltre alla sicurezza idraulica è in gioco anche la tutela della biodiversità e del paesaggio, che sono “beni comuni” di tutti i cittadini.

(Circolo Legambiente “Chico Mendes”)





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 14 query in 0,558 secondi •