venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeApprovato il bilancio di previsione 2018-2020 del Comune di San Cesario




Approvato il bilancio di previsione 2018-2020 del Comune di San Cesario

È stato approvato ieri pomeriggio, giovedì 28 dicembre, dal Consiglio comunale di San Cesario sul Panaro il bilancio di previsione 2018-2020, anche questa volta in scadenza ordinaria entro il 31 dicembre, insieme all’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione, al programma triennale 2018-2020 e all’elenco dei lavori pubblici.

Conti in ordine e basso indebitamento tra i punti principali del bilancio di previsione, insieme ad una spesa per la cura del territorio, parchi, manutenzione ordinaria strade, istruzione, cultura e sport sostanzialmente invariata.

Dopo un 2017 di importanti lavori pubblici (dalle ciclabili di Casa Gioia e Sant’Anna alla riqualificazione di corso Libertà, fino alla messa insicurezza della zona di Case Baietti, per un totale di oltre 500mila euro di investimenti) l’intervento principale per il 2018 riguarderà il rifacimento della copertura della struttura di proprietà comunale attualmente utilizzata come sede dell’Arci e delle attività giovanili (scuola di musica, sala prove, gruppi socio-educativi) per un costo di 105mila euro.

Gli altri investimenti previsti, per complessivi 180.000 euro, riguardano interventi su strade e segnaletica, oltre a manutenzioni straordinarie nei locali e nel parco storico di Villa Boschetti.

Nel quadro delle entrate, ancora ferme risultano le tariffe dei servizi a domanda individuale, che, assieme alle imposte, vedono il complesso del prelievo fiscale fermo dal 2015, cioè per il terzo esercizio consecutivo. Resterà pertanto del tutto simile all’anno passato anche il tasso di copertura dei servizi a domanda individuale, a proposito del quale non si rilevano scelte di discontinuità.

Dal 2018, inoltre, entrerà a pieno regime l’operatività finanziaria dell’Unione dei Comuni: quello del prossimo anno è il primo bilancio che vede al proprio interno l’emanazione in termini finanziari della gestione associata per quanto riguarda servizi sociali (250mila euro), sistemi informatici (85mila euro) e Sportello Unico Attività Produttive (30mila euro).

Sul fronte delle politiche previste per il 2018, la principale novità è rappresentata dal superamento della TARI in favore della nuova Tariffa a corrispettivo puntuale. L’impatto a bilancio si limita all’eliminazione della voce corrispondente, sia per l’entrata, sia per la spesa, dato che il passaggio a tariffa comporta la totale gestione finanziaria in capo a Hera, sulla quale però verrà fatto un costante monitoraggio da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Tributi.

Soddisfatto l’assessore al Bilancio Francesco Zuffi: “A prescindere dai contenuti, non mutano le caratteristiche strutturali del nostro bilancio, che si caratterizza ancora per una complessiva regolarità dei conti, per una struttura con basi adeguate a garantire la sostenibilità dei conti negli esercizi futuri. Il tutto ancora una volta senza il ricorso ad entrate straordinarie per il finanziamento della parte corrente”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie