venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeIl canile intercomunale di Magreta su Rete4




Il canile intercomunale di Magreta su Rete4

Sabato 9 dicembre il canile-gattile intercomunale con sede a Magreta di Formigine sarà protagonista, alle 10.50, del programma televisivo in onda su Rete4 “Dalla parte degli animali”.

Commenta con soddisfazione l’assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli: “Il fatto che il canile Punto e Virgola sia stato selezionato come migliore struttura emiliano-romagnola per le riprese di questa trasmissione è la conferma di quanto già i dati più recenti sul numero di adozioni e sul numero di volontari impegnati testimoniano: quando si fa della propria passione un lavoro, come nel caso di chi svolge le attività qui, i risultati sono notevoli”.

La struttura serve i territori di Formigine, Maranello, Fiorano e Sassuolo. La gestione è stata affidata alla Coop. Caleidos, a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto. È stata inoltre avviata un’importante collaborazione tra le amministrazioni del distretto, Coop. Caleidos, Lav (Lega Anti Vivisezione) e l’associazione 4 Zampe per l’Emilia che portato all’attivazione di un percorso di recupero dei cani con alterazione comportamentali.

Il canile offre un servizio di recupero cani vaganti e gatti feriti o incidentati 24 ore su 24. Tra le altre attività, si svolgono progetti per la sensibilizzazione, l’educazione e l’incentivo all’adozione.

Nel corso del 2017 (dati fino al mese di novembre), sono stati adottati 102 cani e 137 gatti, i cani complessivamente entrati sono stati 270, di cui 182 restituiti ai proprietari; 169 i gatti entrati, con una grande concentrazione nel periodo estivo.

Oggi la struttura ospita circa 150 cani e 30 gatti. Più di cento sono i volontari coinvolti a vario titolo.

Il canile-gattile Punto e Virgola è aperto alla cittadinanza dal lunedì al giovedì dalle 12 alle 16, il sabato e la domenica dalle 11 alle 17 e si trova in via Nuova Pederzona 101 a Magreta (orari per le festività natalizie consultabili sul web).

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie