A San Vito al Tagliamento il trasporto Solidale dei “Progetti del Cuore”



    Tutti i comuni dell’ex Ambito Distrettuale 6.2 di San Vito al Tagliamento, tra cui Casarsa, San Martino, Valvasone, Morsano Cordovado e Sesto al Reghena, rientrano nel progetto di trasporto solidale “Cuore in Comune”, nato per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito agli anziani e ai cittadini diversamente abili del comune.

    Sul territorio verrà presto fornito un mezzo in comodato d’uso gratuito al Servizio Sociale dei comuni dell’ex Ambito 6.2: si tratta di un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre il Servizio si occupa di sostenere i disabili e gli anziani di tutto il territorio per garantire la mobilità e gestire le eventuali situazioni di disagio sociale.

    “Avere un mezzo attrezzato è uno strumento eccezionale- specifica la Responsabile del Servizio Sociale UTI di San Vito al Tagliamento, Tamara Zandotti  – che ci permette di dare risposta alle nostre tante esigenze sul territorio. Il mezzo, infatti, si occuperà del trasporto di coloro che quotidianamente si devono spostare dalle frazioni al centro città e viceversa, per le proprie esigenze: dalla spesa, alla visita medica”. “Il nostro obiettivo– prosegue la Zandotti – è quella di dare risposta ad una richiesta che nel tempo è aumentata e che rappresenta una necessità per molte famiglie del territorio”.

    “Per questo – interviene anche il Sindaco di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie – San Vito ha deciso di essere capofila nella realizzazione del progetto e garantire questa opportunità ai nostri cittadini e a quelli di tutti i Comuni limitrofi”.

    Sarà grazie alla partecipazione della attività locali e al lavoro della società organizzatrice Progetti di Utilità Sociale Srl che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio.