venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeGiornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: conferenza-dibattito in sala Biasin




Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: conferenza-dibattito in sala Biasin

Martedì 21 novembre 2017 in Sala G.P. Biasin, alle ore 20.30, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2017, il Circolo Culturale Artemisia, nel contesto delle varie iniziative programmate dai Comuni del Distretto Ceramico dal titolo “Fermiamo la violenza sulle donne”, presenta la conferenza-dibattito dal titolo “Donne spezzate. La violenza tra le mura domestiche”.

“Donne spezzate” è il titolo dell’omonimo libro della Dott.ssa Milena Milone, giornalista, scrittrice, consulente matrimoniale, dove, oltre la violenza fisica, si approfondisce un altro tipo di violenza molto più subdola e molto più “utilizzata” nel quotidiano: la violenza metafisica, cioè la violenza di chi non si scaglia fisicamente contro la sua vittima ma utilizza parole o anche solo occhiate per influenzare la psiche e la volontà della sua vittima per ottenere l’effetto voluto.

Questo tipo di violenza, molto diffusa e molto presente nel quotidiano a tutti i livelli, casa, scuola, lavoro, di cui sono vittime donne, uomini, bambini, è spesso più difficilmente riconoscibile.

Si è abituati a concepire l’essere violento come colui che usa la forza fisica per imporre agli altri la propria volontà mentre, invece, si tende a sottovalutare questa forma di aggressività non meno distruttiva delle precedente che provoca, anzi, gravi traumi a volte irreversibili.

La conferenza tenuta dalla Dott.ssa Milone sarà intervallata da letture tratte dal libro.

Vi ricordiamo anche che sabato 25 novembre alle ore 17.00 ci sarà il secondo appuntamento dello stesso programma organizzato dal Circolo Culturale Artemisia con la Comune del Parco Amico di Braida: proiezione del film “L’amore sbagliato” a cui seguirà un dibattito con una psicologa del Centro Anti Violenza di Modena e, al termine, apericena offerto da COOP Alleanza 3.0.

Per entrambi ingresso gratuito.

***

(I libri della Dott.ssa Milone sono scaricabili gratuitamente sul suo sito www.dottoressamilone.com.)

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie