venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAlla Bolognina il ricordo del 73° anniversario della battaglia partigiana del novembre...




Alla Bolognina il ricordo del 73° anniversario della battaglia partigiana del novembre 1944

Domani -14 novembre – alle 11 alla Bolognina, alla presenza del sindaco Merola, il ricordo del 73° anniversario della battaglia partigiana del novembre 1944. La cerimonia si svolgerà in piazza dell’Unità o molto probabilmente – se perdura il maltempo – nella sala al civico 4 della piazza, per gentile concessione del PD Circolo Bolognina.

Organizzata da Anpi Bolognina e da Comitato Antifascista del Navile, con il patrocinio del Quartiere Navile del Comune di Bologna, la cerimonia prevede dopo una fase iniziale di letture, fra cui la poesia di Roberto Dall’Olio “il volto di Anna Frank” ed interventi di studenti delle scuole di Navile, il saluto di Anna Cocchi, presidente provinciale Anpi e il ricordo dei caduti della Bolognina di Renato Romagnoli “Italiano” unico ancora vivente fra i 17 partigiani che con combatterono tedeschi e fascisti.

Dopo l’intervento conclusivo del sindaco Virginio Merola vennanno deposte corone in memoria dei caduti. Una delegazione si recherà alla stazione centrale per deporre un alloro alle vittime della strage del 2 agosto 1980. Transitando in piazza don Antonio Gavinelli, davanti al Teatro Testoni la delegazione si fermerà per un minuto di silenzio. Al Memoriale della Shoah di via Matteotti angolo dè Carracci verrà deposta una corona d’alloro, gli studenti del liceo Sabin leggeranno la poesia “il volto di Anna Frank”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie