venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeOra c’è un nuovo volontario per l’orologio del campanòun di Scandiano




Ora c’è un nuovo volontario per l’orologio del campanòun di Scandiano

L’orologio della Torre civica ha trovato un nuovo manutentore: è Vincenzo Torelli, pensionato scandianese, che si è offerto di andare tutti i giorni a ricaricare l’antico marchingegno. L’Amministrazione comunale ha accolto la disponibilità del Signor Torelli, consegnandogli la chiave di accesso allo storico edificio cittadino.

«Siamo a grati a Torelli, a nome di tutta la comunità – afferma il Sindaco, Alessio Mammi – innanzitutto per essersi offerto in modo spontaneo e gratuito, poi per il fatto di dare continuità, con il suo gesto volontario, a una importante e sentita “tradizione” scandianese qual è quella dell’orologio civico».

La “Torre dell’orologio” si trova all’incrocio fra le vie Garibaldi e Magati e viene detta popolarmente “al campanòun” per la presenza di una campana: fu innalzata nel Quattrocento da Feltrino Boiardo ed è uno dei monumenti simbolo della città, in origine porta d’ingresso dell’antico borgo poi arricchita con un orologio realizzato nel 1548. Il quadrante su via Magati è particolare, dotato di una sola sfera: per il funzionamento l’orologio richiede di essere caricato a mano ogni giorno. Vincenzo Torelli, 66 anni, subentra a un altro volontario, Marco Tamagnini, che dopo alcuni anni ha rinunciato all’impegno.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie