Reggio Emilia Smart City, gli eventi sul tema della cultura digitale potranno essere pubblicati su una sezione dedicata del sito del Comune



    Reggio Emilia sempre più città a misura di innovazione: a partire da oggi, infatti, è attiva l’iniziativa di raccolta e pubblicazione di eventi di cultura digitale, gratuiti e a pagamento, per l’inserimento su una sezione dedicata del sito internet del Comune, chiamata “Red – Reggio Emilia digitale”. L’azione rientra nell’ambito del protocollo d’intesa “Reggio Emilia – Smart City” promosso dall’Amministrazione comunale con gli enti del territorio per condurre un’azione comune e integrata per promuovere la dimensione della smart city declinata sul fronte dell’infrastrutturazione digitale e Ict e su quello dell’innovazione sociale, nella duplice accezione sia di erogazione di beni e servizi innovativi, sia di valorizzazione ed empowerment del capitale umano.

    “Sono tantissime le attività e le proposte dedicate alla cultura digitale che si svolgono in città – dice l’assessore all’Agenda digitale Valeria Montanari – L’idea di raccoglierle in un unico calendario, restituendo così l’opportunità per gli interessati di essere sempre aggiornati sugli eventi, è una proposta nata all’interno dei laboratori di innovazione e che ha visto la partecipazione di diversi esperti del digitale reggiani. Reggio Emilia Digitale coglie la necessità espressa da tanti cittadini: essere informati con puntualità per non perdere di vista le tante occasioni sul digitale a Reggio Emilia”.

    Già da diversi anni l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha deciso di investire su percorsi e progetti di formazione della comunità alla cultura digitale, coinvolgendo da un lato coloro che utilizzano regolarmente le tecnologie di informazione e comunicazione, dall’altro coloro che, per varie ragioni, non hanno familiarità con questi strumenti.

    Tra questi, ‘Genitori Connessi’, il percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici per aggiornarli e responsabilizzarli nel governo degli strumenti digitali presenti a scuola e in casa, giunto quest’anno alla sua terza edizione, o i corsi di alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello ‘Pane & Internet’, promossi dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la partecipazione di diversi soggetti del territorio.

    La raccolta di iniziative sul tema della cultura digitale risponde a un’esigenza espressa dagli stessi stakeholder al fine di facilitare il fare rete tra soggetti locali impegnati sul tema, far crescere una community del digitale sul territorio e favorirne l’accesso degli interessati. Gli eventi raccolti saranno pubblicati sulla sezione “Red – Reggio Emilia digitale” nello spazio eventi del sito internet del Comune di Reggio Emilia, all’indirizzo eventi.comune.re.it. Sono esclusi da questa raccolta i corsi di formazione.

    Per poter accedere a questa opportunità, gli interessati dovranno inviare via e-mail, all’indirizzo maria.teresa.villa@comune.re.it i seguenti dati: – soggetto organizzatore completo dei dati per le info (sito web – e-mail – telefono) – oggetto dell’evento – data e orario – luogo – eventuale costo – eventuali link o allegati.

    Le iniziative dovranno essere segnalate almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa. sarà a cura dei richiedenti aggiornare tempestivamente il Comune di Reggio Emilia di ogni variazione relativa all’evento, dopo la pubblicazione, attraverso l’e-mail indicata sopra. Il Comune di Reggio Emilia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di decidere se pubblicare o meno l’iniziativa e darà comunque un riscontro ad ogni singola richiesta.