venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomePulizia del Rio Ruvinello




Pulizia del Rio Ruvinello

L’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha iniziato oggi i lavori dell’intervento di pulizia dei torrenti dei territori, finanziato con  l’ordinanza commissariale n. 8 del 2016 e coordinato dal Servizio Coordinamento Programmi Speciali e Presidi di Competenza  dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile.

L’intervento complessivo interesserà i torrenti Grizzaga, Nizzola, rio Ruvinello, rio Scuro, rio Gamberi, rio Faellano e rio d’Orzo; per Sassuolo le operazioni riguarderanno Rio Ruvinello che, dal Tirassegno di Rometta Alta, scende verso l’Ospedale.

L’intervento, finanziato per un importo complessivo di 175mila euro, prevede lo sfoltimento degli arbusti e delle piante che impediscono l’accesso ai torrenti ed il corretto deflusso delle acque, in alcuni tratti è inoltre prevista la riprofilatura della sezione del corso d’acqua. L’obiettivo del cantiere è ottenere un migliore deflusso idraulico e migliorare l’accessibilità al torrente sia per le operazioni di manutenzione che in caso di emergenze.

Si tratta di lavori programmati e progettati grazie alla sinergia sviluppata all’interno del Servizio tra i tecnici di Protezione Civile e quelli responsabili della progettazione con la prospettiva di mettere d’accordo le esigenze idrauliche con quelle di Protezione Civile e rendere i tratti di questi corsi d’acqua accessibili, transitabili e monitorabili in caso di piena, quando scatta l’urgenza di presidiare sponde, argini e manufatti idraulici.

(immagine repertorio)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie