giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMercoledì Teatro Asioli di Correggio ‘Coriolano’ di Shakespeare con Marco Maccieri




Mercoledì Teatro Asioli di Correggio ‘Coriolano’ di Shakespeare con Marco Maccieri

Mercoledì 8 novembre (ore 21) prosegue la stagione di prosa del Teatro Asioli di Correggio con Coriolano di William Shakespeare, un produzione Centro Teatrale MaMiMò di cui Marco Plini ha curato adattamento e regia. Marco Maccieri interpreta il ruolo del titolo, e il cast è completato da Luca Cattani, Cecilia Di Donato, Luca Mammoli, Marco Merzi, Valeria Perdonò.

Lo spettacolo ha debuttato lo scorso anno al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica, e viene ora ripreso all’Asioli per la prima data della prossima tournée.

“Coriolano”, l’ultima tragedia di Shakespeare, datata 1607, è una perfetta macchina metaforica sul potere, uno dei temi più cari al drammaturgo inglese.
Coriolano, patrizio nato nella guerra e per la guerra, grazie alle sue imprese vittoriose contro i Volsci è il candidato ideale per la carica di console. Disprezza però il popolo, che accusa di mediocrità, ignoranza e codardia, ed è apertamente ostile ai tribuni della plebe. L’intransigenza di Coriolano si scontra con le esigenze di mediazione della politica; i tribuni riescono a esiliare Coriolano, condannandolo come nemico del popolo. Sentendosi tradito da Roma, tradirà a sua volta alleandosi con i Volsci e marciando contro Roma. Soltanto la madre e la moglie convinceranno il guerriero a non distruggere Roma.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie