giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeNel fine settimana a Montefiorino la Festa del tartufo




Nel fine settimana a Montefiorino la Festa del tartufo

A Montefiorino si conclude, nel fine settimana, la Mostra mercato del tartufo modenese. Sabato 4 ottobre, alle ore 10, aprono gli stand gastronomici in piazza Fontana e in piazza Europa; sempre al mattino, dopo la cerimonia di ricordo al monumento dei caduti, è in programma il concorso riservato ai piccoli produttori locali di vino dell’Appennino.

Domenica 5 sono in programma il  “Trail del tartufo in mountain bike” con partenza dalle ore 9 dal palasport, la gara di ricerca del tartufo, l’esposizione di frutti antichi con degustazioni, il concorso dei produttori di aceto balsamico nella tradizione montanara e il Palio del nocino.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l’associazione nazionale Città del tartufo,  l’Unione di Comuni montani del distretto ceramico e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

La festa offre anche l’opportunità di gustare le ricette speciali a base di tartufo preparate per l’occasione dai ristoranti della zona.

Nella rocca medievale è possibile visitare la mostra di funghi e tartufi (sala consiliare), la mostra dello scultore Claudio Melotti e il Museo della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie