venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeStudenti universitari a Fiorano per studiare l’Ennesimo




Studenti universitari a Fiorano per studiare l’Ennesimo

Sono arrivati ieri mattina a Fiorano, gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia per studiare l’Ennesimo Film Festival. Accolti dal vicesindaco Marco Biagini e dall’Assessore alla Cultura Morena Silingardi, gli studenti hanno avuto modo di conoscere la città attraverso i suoi luoghi simbolo dal centro al Santuario passando per il BLA, il Teatro e il Palazzo Astoria.

La kermesse internazionale di cortometraggi è infatti stata scelta come case study all’interno del corso di Organizzazione e management della cultura e della creatività e gli studenti, dopo la prima lezione in Aula tenuta dagli organizzatori, hanno avuto modo di conoscere in prima persona dove viene organizzato il festival. Al termine della visita hanno avuto modo di fermarsi con gli organizzatori per la seconda lezione del corso. Gli studenti avranno poi tempo fino a febbraio per poter proporre alcune linee guida per la terza edizione in particolar modo sui temi della promozione territoriale, dell’internazionalizzazione del territorio e del fare comunità.

«Per poter organizzare un evento e studiarlo a fondo – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – è bene partire dalla base, ovvero dal luogo in cui viene organizzato. Dopo la prima lezione in Aula abbiamo deciso di convocare la seconda direttamente a Fiorano per far loro prendere contatto con i luoghi del territorio e con la sua comunità che sono fondamentali per la buona riuscita del nostro Festival. Un modo diretto per mettere Fiorano al centro dell’organizzazione del Festival e raccontare la storia sociale ed economica del territorio. Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora dagli studenti che stanno iniziando ad elaborare alcune strategie, in particolar modo su come l’Ennesimo possa funzionare da volano attrattivo per il turismo e perché no, anche per l’economia del Distretto Ceramico attirando professionisti e professionalità dall’Italia e dall’estero».

Ora in onda:
________________












Ultime notizie