venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeUltimo weekend per Espresso and Cappuccino cups




Ultimo weekend per Espresso and Cappuccino cups

Sabato 26 e domenica 27 agosto 2017, dalle ore 15 alle ore 19, sono gli ultimi due giorni di apertura della fortunata mosta  ‘Espresso and cappuccino cups’, allestita nelle Salse del Castello di Spezzano. L’ingresso è gratuito, come al Museo della Ceramica, alla sezione mutimediale Manodopera, ai cicli pittorici. Domenica inoltre, alle ore 17, è in programma una visita guidata gratuita.

La mostra ‘Espresso and cappuccino cups’, sostenuta da Confindustria Ceramica, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e da Caffè Cagliari spa, che ha concesso l’esposizione di una macchina per caffè degli anni Cinquanta, conservata presso il museo del gruppo “Le macchine da Caffè” e ricoperta con tre lastre in ceramica, nasce da un’idea di Sandra Baruzzi, a cura di Rolando Giovannini, grazie alla quale 115 autori italiani e stranieri hanno interpretato la tazzina da caffè in  ceramica, con una sezione dedicata alle opere dell’Evento Young, cui partecipano gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology.

I motivi per visitare la mostra sono stati riassunti dal curatore Rolando Giovannini, professore all’Accademia di Belle Arti di Verona e al Politecnico di Milano: “fare una mostra di modelli realmente progettati e non lasciati al ‘fai da te’ artistico; l’internazionalità degli artisti e dei creativi con una ottica a tutto campo, non solo esperti di ceramica quindi, ma personalità artistiche di rilievo, creativi nella scultura, nell’architettura, nelle arti visive, nella didattica e nel design. Ciò non per il gusto di vedere come un architetto veda una tazzina forse nuova, ma quanto quell’architetto sia stato capace di aggiungere una frazione piccolissima di novità -meglio se poetica o funzionale- ad un oggetto già provvisto di una ampia, profonda, preziosa, colta storia culturale e fattiva”.

Il sindaco Francesco Tosi ha sottolinea “il contrasto tra la ripetuta consuetudine di un gesto o di un oggetto e la sua ‘novità’, inesauribile, metafora di un aspetto della vita: la possibilità di trovare il nuovo anche dove e quando pensi che di nuovo non ci sia più nulla”, mentre l’assessore Morena Silingardi è colpita “dall’internazionalità degli artisti che, da ogni dove, interpretano con le loro opere la ritualità di un momento particolarmente caro a noi italiani; il piacere di un caffè o di un cappuccino può, nell’immaginario di ognuno, essere dilatato nell’originalità della tazzina che lo contiene. La ceramica, tanto rappresentativa del nostro territorio, si tramuta  in materia d’elezione e ambasciatrice d’arte”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie