mercoledì, 24 Aprile 2024
5.7 C
Comune di Sassuolo
HomePonte Alto, giovedì si ricordano le stragi nazi-fasciste a Modena




Ponte Alto, giovedì si ricordano le stragi nazi-fasciste a Modena

Si parla delle stragi nazi-fasciste a Modena, la sera di giovedì 24 agosto, alla Festa provinciale de l’Unità modenese in corso di svolgimento nell’area di Ponte Alto. Alle ore 21.00, presso la Sala Europa, è infatti in programma una specifica conferenza-spettacolo dal titolo “Uccidere i civili. Atlante delle stragi nazi-fasciste a Modena”. A Claudio Silingardi, direttore generale dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, spetta il compito di introdurre l’argomento, mentre Daniel Degli Esposti, ricercatore dell’Istituto storico della Resistenza di Modena, condurrà la conferenza. Si tratta del primo di un ciclo di incontri che la Festa dedica ai temi della lotta al nazi-fascismo e ai suoi rigurgiti attuali.

Per la pagina dello spettacolo, è in calendario, a partire dalle ore 21.30, l’esibizione della Girlesque Street Band. Per la terza volta consecutiva, la formazione tutta al femminile torna a Ponte Alto. Apprezzata dal pubblico per il suo brio, le coreografie e le musiche ritmate, la band si è specializzata in melodie suonate in cammino tra gli stand e gli spazi della Festa. La Girlesque Street Band è composta da quattordici musiciste toscane che animano un originale ensemble. Richiamando nei loro costumi di scena le atmosfere burlesque, arricchiscono, con un tocco tutto femminile, la grinta e l’entusiasmo tipico delle street band: suonano, ballano e coinvolgono il pubblico in uno spettacolo sempre in divenire. L’ingresso è naturalmente gratuito.

Per gli amanti della musica latina, invece, lo spazio El Baile, propone dalle ore 21.15, una scuola gratuita di salsa e bachata con i maestri del Circolo Florida. Dalle 22.15, animazione e ballo con lo staff del Circolo. Ballo liscio alla Balera, invece, partire dalle ore 21.00, con le musiche di Mr. Domenico.

Entra nel vivo anche la programmazione dello spazio Hangar 3, dedicato all’improvvisazione teatrale. Alle ore 21.00 ci saranno le presentazioni di Attozero e Improgramelot. Primo appuntamento della stagione con i Diari di viaggio: Denis Fornaciari, dalle ore 21.30, si cimenta con “Pantanal (Brasile): l’ultimo paradiso” e “Patagonia: la natura dà spettacolo”.

La Festa è anche area gioco, sport e divertimento per bambini e adolescenti a cura di Csi, Staff Oplà, Uisp e Burattini della Commedia. All’Arena sportiva è stato installato “Albering in città”, percorso d’avventura pensato per bambini dai 6 anni in su, coordinato da Csi Modena in collaborazione con il parco avventura Esploraria. Infine per il divertimento dei più adulti, invece, allo Spazio Club Treemme “Giocare fa bene!”, giochi di società per tutte le età.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie