giovedì, 18 Aprile 2024
8.4 C
Comune di Sassuolo
Home169° Fiera di San Rocco: dal 13 al 16 agosto Spezzano è...




169° Fiera di San Rocco: dal 13 al 16 agosto Spezzano è in festa

Organizzata dal Comune di Fiorano Modenese e dall’Associazione Fiera di San Rocco, a Spezzano da domenica 13 a mercoledì 16 agosto 2017 si svolge La 169° edizione della Fiera di San Rocco ‘Una comunità un castello’, in collaborazione con il Gruppo Libertas Fiorano, il Gs Spezzano Castelvetro, la Pro Loco, il Gruppo Alpini di Fiorano.

Domenica 13 agosto la giornata si apre già alle 8 del mattina con il concentramento dei partecipanti a ‘L’impresa’, salita da Spezzano e Serramazzoni con biciclette a ruote piccole, organizzata con il patrocinio anche dei Comuni di Maranello e Serramazzoni. Partenza alle ore 8.30.

Alle ore 17 in Piazza Falcone e Borsellino si svolge l’aggiudicazione all’asta della Fiat Multipla alienata dal Comune, alla quale possono partecipare coloro che hanno presentato la prima offerta entro il 9 agosto scorso. Alle ore 21 una nuova serata di Andamm a Vagg, organizzato dall’Associazione Fiera di San Rocco e all’amministrazione comunale, in Piazza Falcone e Borsellino a Spezzano. Coordinata e guidata da Luigi Giuliani, per riscoprire gli usi, i costumi, le scenette, le musiche, i canti, le leggende, i proverbi del territorio di Fiorano Modenese che si tramandano di generazione in generazione, testimonianze delle tradizioni nella consapevolezza che continueranno a far capire bene il passato, interpretare adeguatamente il presente, precostituire prudentemente il futuro.  La serata si conclude con un piccolo rinfresco di prodotti locali e con la distribuzione di una copia di ‘Mi ritorna in mente 3’.

Lunedì 14 agosto alle ore 19 nel Parco di Vittorio, a Spezzano, apre il ristorante gestito dal Gruppo Carisma e sul palco va in scena la commedia dialettale con l’‘Oca di Cavola’.

Martedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, alle 10 si comincia con una pedalata di gruppo con competitiva alla quale tutti possono partecipare. Già dalla mattina lungo Via Statale ci sono i banchi degli ambulanti, le mostre, il mercatino del cambio e scambio, esposizione aceto balsamico, esposizione hobbisti, esibizione di cavalli. Di fronte all’Unicredit è in funzione una pista di go-kart.  Alle ore 12.30, allo stand degli Alpini, ‘Pranzo di ferragosto’. Alle ore 16 nell’area di Via Padre Richetti iniziano le esibizioni dei fuoristrada; si inaugura la mostra fotografica ‘Curiosando nel territorio’ e la mostra ‘Come eravamo’. Alle ore 19 la storico-archivista Gianna Dotti Messori presenta ‘Spezzano, una comunità un castello’. Nell’area della festa ci saranno dimostrazioni canine e di oche. Musica con Radio Bruno. Funzionano il ristorante al Parco e il punto di ristoro del Gruppo Alpini con polenta e cena alpina. Alle ore 21 al Parco di Via Di Vittorio, si balla con l’orchestra Katia Bagutti.

Il giorno dedicato a San Rocco, mercoledì 16 agosto, il programma inizia alle ore 9 con la Messa celebrata sul sagrato dell’oratorio dedicato al santo, presenti le autorità cittadine e la successiva benedizione dei trattori con tradizionale sfilata lungo le vie di Spezzano. Alle ore 10 aprono l’esposizione di moto d’epoca, le mostre fotografiche, la mostra d’arte a finalità benefica, il mercato ambulante, le bancarelle, il mercatino cambio-scambio, gli stand delle associazioni. Nel pomeriggio, alle ore 16, esibizione di fuoristrada, alle ore 19 premiazioni dei concorsi, apertura stand gastronomici, alle ore 21 Orchestra Emilio e i Notturni. Conclusione con i fuochi d’artificio.

La piscina organizza per Ferragosto un ‘pool party’: alle 11.30 e alle 16.30 lezione gratuita di Acquagym, alle ore 14 cocomerata gratuita per tutti i clienti presenti e alle 19 aperitivo, con apertura fino alle 21. Il 16 in piscina, alle ore 22, pasta party.

Il Castello di Spezzano è aperto, con ingresso gratuito, domenica 13 e lunedì 14 agosto dalle 15 alle 19, martedì 15 agosto dalle ore 15 alle 19.30, con la possibilità di visitare le sale affrescate, il Museo della Ceramica, la nuova sezione Manodopera. Visite guidate gratuite sono previste lunedì 14 agosto alle ore 17 e martedì 15 agosto  alle ore 16.30 e alle ore 18.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie