giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeDa sabato la Sagra di San Lorenzo a Nirano




Da sabato la Sagra di San Lorenzo a Nirano

La Parrocchia di Nirano, nel Comune di Fiorano Modenese, il 5, 6, 9 e 10 agosto organizza la Sagra di San Lorenzo, con tutte le sere cena, musica, pesca, torte. Sabato 5 agosto alle ore 19 celebrazione della Messa; domenica 6 agosto alle ore 19 adorazione eucaristica. Mercoledì 9 agosto alle ore 19 recita del Rosario e Vespro. Giovedì 10 agosto, festa di San Lorenzo, alle ore 18.15 processione con l’immagine del Santo partendo dal parcheggio della parrocchiale per proseguire fino alla casa della famiglia Borrelli e risalire poi lungo il viale alberato per ritornare in chiesa dove sarà celebrata la Messa Solenne. Alle ore 18.30, per chi è impossibilitato a partecipare alla processione, il ritrovo è in chiesa per il Rosario.

La parrocchiale di S. Lorenzo è nominata per la prima volta in un documento dell’archivio capitolare di Modena, risalente ai 1078. Successivamente riedificata nel 1444, come riporta  una lapide posta nell’attuale chiesa, l’edificio religioso venne poi completamente ricostruito intorno al 1780 e ristrutturato sul finire dei XIX secolo.  Nell’abside della chiesa si conserva un imponente dipinto seicentesco di scuola bolognese, raffigurante la Madonna con il Bambino ed i santi Lorenzo, Caterina, Bernardo, Andrea, Bernardino da Siena.

Si sono conclusi l’anno scorso i lavori di restauro alla chiesa e all’area circostante, finanziati dal Comune di Fiorano Modenese e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena che hanno messo in sicurezza, recuperato e valorizzato questa parte del nucleo storico di Nirano, nel Borgo del castello e della torre matildica.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie