giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeConfagricoltura Bologna firma il protocollo con gli Istituti tecnici per favorire l’inserimento...




Confagricoltura Bologna firma il protocollo con gli Istituti tecnici per favorire l’inserimento dei giovani in agricoltura

E’ stato siglato oggi il Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna e Confagricoltura Bologna, finalizzato a promuovere attività di collaborazione, scambio di esperienze e arricchimento dell’offerta formativa, inclusa la promozione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le azioni saranno co-progettate con le Scuole del territorio dello specifico settore, quali gli Istituti Tecnici “A. Serpieri” di Bologna e “Scarabelli- Ghini” di Imola.
La firma del protocollo di intesa tra Confagricoltura e Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V consente di strutturare e promuovere fattivamente la realizzazione di attività didattiche (seminari, progetti), attività sperimentali congiunte, stage aziendali, tirocini formativi.
Strategico è ritenuto anche l’investimento sulle opportunità di orientamento, di supporto all’inserimento lavorativo e di promozione dell’imprenditorialità.
Si ricorda, peraltro, che i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole di grado superiore [Legge n. 107 del 2015 (La Buona Scuola)].
La collaborazione appena siglata è mirata a mettere a disposizione, con il supporto di Confagricoltura, attività e aree di progetto concepite ad hoc per sviluppare una progettazione con
gli Istituti Tecnici della provincia, da realizzarsi presso le aziende associate dell’ambito agroalimentare-ambientale o presso l’associazione medesima.
Le attività didattiche e di tirocinio potranno essere ispirate al massimo aggiornamento tecnologico e alla valorizzazione del potenziale tipico del territorio nel comparto agro-alimentare, sempre letti attraverso la coscienza del prioritario tema della tutela dell’ambiente.
Il Dirigente dell’Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, Giovanni Schiavone, ha così dichiarato: “Avvalersi della disponibilità e del valore di un soggetto di primo piano nel mondo produttivo bolognese del settore, quale Confagricoltura Bologna, riveste per il nostro Ufficio un valore di assoluto rilievo, ai fini di rinforzare in modo sostanziale lo scambio consapevole di esperienze tra imprese e Istituzioni Scolastiche del territorio, di promuovere la metodologia dell’Alternanza Scuola-Lavoro mediante contenuti di alto livello, di sviluppare una collaborazione preziosa, a vantaggio di progetti e percorsi che saranno sviluppati insieme alle Scuole del territorio”. Il Presidente di Confagricoltura Bologna, Guglielmo Garagnani, ha aggiunto: “Abbiamo deciso di investire nella formazione di una nuova generazione di imprenditori agricoli raccontando ai ragazzi degli Istituti cosa significhi davvero lavorare nei campi, consapevoli che esista un considerevole divario tra percezione e realtà. Lo faremo insegnando loro a fronteggiare le difficoltà del fare impresa oggi, perché l’agricoltura ha bisogno di giovani preparati e pronti ad affrontare le sfide del comparto con idee innovative, grande professionalità e business plan orientati al mercato. È quindi necessario un patto tra agricoltori e scuole del territorio e noi ci impegneremo offrendo saperi, esperienza e progettualità”.
In termini operativi, le attività partiranno con l’imminente Anno Scolastico e saranno progettate e coordinate sotto la guida di uno specifico Tavolo di Coordinamento, cui siederanno i Dirigenti Scolastici degli Istituti “A. Serpieri” e “Scarabelli-Ghini”, rappresentanti di Confagricoltura e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V.

***

Immagine, da sinistra a destra, seduti: Dr. Giovanni Schiavone, Dirigente dell’Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna, USR E.R.; Dr. Guglielmo Garagnani, Presidente di Confagricoltura Bologna. In piedi: Dr. Gian Maria Ghetti, Dirigente Scolastico Ist. “Scarabelli – Ghini” di Imola; Dr.ssa Teresa D’Aguanno, Dirigente Scolastico Ist. “Serpieri” di Bologna

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie