venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeCampo estivo per ragazzi con il team della Diabetologia Pediatrica del Santa...




Campo estivo per ragazzi con il team della Diabetologia Pediatrica del Santa Maria Nuova

Anche quest’anno, nella prima settimana di luglio, il Team della Diabetologia Pediatrica di Reggio Emilia si trova a Castelnovo ne’ Monti con un gruppo di bambini diabetici per il Campo Estivo residenziale.

Questa iniziativa, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e destinata a bambini e adolescenti affetti da diabete, ha un’importante valenza educativo-terapeutica: durante la settimana di campo, infatti, i bambini hanno l’occasione per divertirsi con attività ricreative e sportive destinate a favorire l’accettazione e l’integrazione sociale e, al contempo, partecipano a brevi “lezioni” nelle quali si affrontano i temi dell’autogestione, del “problem solving” nella vita con il diabete e della corretta alimentazione.

L’equipe che accompagna i bambini, composta da un medico pediatra diabetologo, due infermiere, una dietista e una psicologa esperti nella cura del diabete, si impegna sia per garantire lo svolgimento di tutte le attività ricreative in piena sicurezza sia per fornire educazione terapeutica ai ragazzi.

Durante i giorni di campo sono inoltre previsti incontri con i medici dell’Endocrinologia e della Diabetologia Pediatrica dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.

Questo particolare campo estivo rappresenta un’esperienza unica di crescita, sia per i ragazzi che per il team di cura.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie