giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine si mobilita per dire Stop alle Trivellazioni!




Formigine si mobilita per dire Stop alle Trivellazioni!

“Giovedì 29 giugno – spiega Rocco Cipriano, consigliere M5S – il Consiglio Comunale compatto si è espresso ed ha approvato all’unanimità la Mozione che chiede la cessazione di qualsiasi attività di ricerca e di estrazione su tutto il territorio formiginese, inoltre l’Amministrazione è stata impegnata ad esercitare ogni azione possibile a garantire la tutela dello stesso”.

“Grande è la soddisfazione nel riscontrare l’obiettivo raggiunto con la partecipazione di centinaia di residenti mobilitatisi in queste settimane per raccogliere firme finalizzate ad ottenere uno stop definitivo a queste attività.

Inoltre è stato ribadito il concetto di una ferma posizione contraria alla concessione di tutti i permessi di “screening” del sottosuolo finalizzati alla ricerca di idrocarburi.

Il meraviglioso territorio di Formigine non si tocca!”

“Sabato 1 Luglio il Comitato No Trivelle Formigine – aggiunge il Presidente Simone Rizzo – sarà presente in Piazza Ravera per informare i Cittadini e studiare le prossime mosse, l’attenzione va tenuta alta, la pressione sul Governo Regionale e soprattutto su quello centrale va mantenuta.

Il timore è che presto le prospezioni possano riprendere ed in  molti si chiedono se un azienda spende soldi per effettuare opere di screening, nel caso trovasse gas o altri idrocarburi nel sottosuolo, non procederebbe ad estrarli?”

“Il MoVimento 5 stelle – conclude Cipriano – lancia il suo primo “Call to Action” direttamente dalla piattaforma Russeau invitando i Cittadini lunedì 3 luglio dalle ore 20.30 presso Sala Loggia di Formigine ove si terrà un incontro di approfondimento per comprendere in cosa consistono le concessioni di screening “Bugia e Fantozza”.

Il tema verrà approfondito da Betta Sala (Rappr. NoTriv designata dai comitati dell’Emilia-Romagna), Sassi Gian Luca (Consigliere Regione Emilia-Romagna), modererà l’incontro Pier Giorgio Rebecchi (Avvocato del Foro di Modena)”.

MoVimento 5 stelle Formigine invita i residenti del Distretto Ceramico a partecipare.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie