venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeStrage di Ustica. Bonaccini: “Va fatta piena luce su quanto successe quel...




Strage di Ustica. Bonaccini: “Va fatta piena luce su quanto successe quel tragico giorno”

“Va fatta piena luce su quanto successe davvero quel tragico giorno di 37 anni fa, il 27 giugno 1980, che costò la vita a 81 persone, tra cui molti bambini e ragazzi. Tutti, a partire dai familiari delle vittime, hanno diritto di sapere”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in occasione del 37^ anniversario della strage di Ustica, con l’abbattimento del Dc9 Itavia in volo da Bologna a Palermo che provocò la morte di tutte le persone a bordo.

“A loro- aggiunge il presidente-, alle tante vittime innocenti che persero la vita su quell’aereo, va il doveroso ricordo dell’intera comunità emiliano-romagnola; unito all’affetto e alla solidarietà verso i familiari, che ancora attendono di conoscere tutta la verità. Una verità che, nonostante i tantissimi anni trascorsi, le sentenze definitive dei processi penali e civili, la desecretazione degli atti e l’apertura degli archivi, ancora fatica ad emergere”.

“Chiunque abbia visitato, a Bologna, il Museo per la Memoria di Ustica, così fortemente voluto dall’Associazione dei familiari delle vittime e sostenuto anche dalla Regione, non può che rimanere attonito di fronte a tanto dolore. Ma i resti riassemblati del relitto e le grandi casse nere in cui sono stati raccolti gli oggetti personali dei passeggeri ci richiamano a un preciso dovere: continuare a chiedere che chiarezza sia fatta.  Noi- conclude Bonaccini-  saremo sempre al fianco dell’Associazione e della sua presidente, Daria Bonfietti, perché le ombre e i punti interrogativi che continuano a esserci dietro a stragi come questa rappresentano una sconfitta per la democrazia e una ferita per il convivere civile”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie