venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
Home“Sere Destate”: più di cento iniziative animeranno le serate formiginesi, con un’attenzione...




“Sere Destate”: più di cento iniziative animeranno le serate formiginesi, con un’attenzione in più per le frazioni

Con l’estate, torna a Formigine la rassegna di eventi coordinata dall’Amministrazione comunale e organizzata assieme alle associazioni e ai commercianti del territorio. Quest’anno, con una novità: un programma tutto dedicato agli eventi nelle frazioni.

“Formigine è un comune policentrico in cui i cuori pulsanti delle frazioni sono animati da realtà associative ed economiche di grande valore – commenta il Vicesindaco con delega al Coordinamento eventi Antonietta Vastola – Il programma delle Frazioni al Centro è un invito a scendere in strada, condividere il territorio e animare così le calde sere d’estate”. Gli eventi si terranno il 4 e il 19 luglio a Colombaro, l’11 luglio a Corlo, il 18 luglio a Magreta, il 20 luglio a Ubersetto e il 25 luglio a Casinalbo.

Molte iniziative riguardano i giovani. Da venerdì 16 a domenica 18 giugno presso Villa Benvenuti ritorna la terza edizione del “Moninga open air Festival”. Offerta enogastronomica che prevede un’accurata selezione di specialità locali, tanta buona musica e uno sguardo attento sulle tematiche internazionali (di cui si occupa l’associazione) con l’ospite speciale John Mpaliza, noto attivista per la pace. Nello stesso parco, dal 23 al 25 giugno si tiene la settima edizione del Festival del Luppolo, organizzato dal Clan “Visi Pallidi” del Gruppo Scout Formigine 1.

Proseguono gli appuntamenti per i più piccoli, con le numerose occasioni educative e laboratoriali presso il Centro per le famiglie Villa Bianchi (Casinalbo, via Landucci 1, il 15 e 19 giugno; 3, 6, 10, 13 e 17 luglio). Al Centro di educazione ambientale (presso Villa Gandini) si terranno numerose iniziative all’insegna del rispetto della natura (il 14 giugno; il 4, 6 e 13 luglio; con un appuntamento speciale presso l’Oasi del Colombarone l’11 luglio).

Anche la biblioteca ragazzi Matilda organizza numerose attività sulla lettura (il 13 e 29 giugno; il 12, 14, 20 e 26 luglio).

Il castello sarà protagonista con la seconda edizione del Castello Errante: storie di dame e cavalieri animeranno le mura della fortezza formiginese (dal 23 al 25 giugno); mentre a fine luglio andrà in scena “Sull’amore, da W. Shakespeare”, dove teatro e danza inseguono il filo rosso dell’amore.

In biblioteca prosegue sino alla fine di luglio la rassegna di incontri con gli autori “Spazi Eletti”. Da segnalare, presso l’Auditorium Spira mirabilis, lunedì 26 giugno “I care. L’eredità ignorata”: uno spettacolo musicale inedito a cura dell’Istituto Vecchi-Tonelli in memoria di don Lorenzo Milani.

Il 3 luglio torna l’appuntamento con la moda e la cultura al femminile con la XXVIII edizione del Premio Internazionale Profilo Donna e ospiti d’eccezione come la campionessa paralimpica Giusy Versace.

Tutti i mercoledì di luglio, negozi aperti anche alla sera e intrattenimento in centro storico a cura di ProForm. Il programma completo su: www.comune.formigine.mo.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie