martedì, 16 Aprile 2024
11 C
Comune di Sassuolo
HomePasseggiata alla scoperta della via dei vulcani di fango. Prenotazioni entro il...




Passeggiata alla scoperta della via dei vulcani di fango. Prenotazioni entro il 15 giugno

Domenica 18 giugno 2017, con partenza alle ore 9 dal castello di Spezzano, è in programma una nuova edizione della “Passeggiata alla scoperta della via dei vulcani di fango”, con necessità di prenotare entro giovedì 15 giugno indirizzando una email a salse.nirano@fiorano.it.

E’ una attività adatta a tutta la famiglia, con ritrovo al parcheggio sul retro del castello. E’ richiesto un equipaggiamento adeguato con scarpe da ginnastica. Ci si trasferisce in pullman al sito archeologico di Montegibbio incontrare  gli archeologi che hanno rinvenuto i resti di un santuario, in prossimità dell’omonima salsa, il maggiore vulcano di fango d’Italia, quiescente da quasi due secoli. Il santuario era dedicato a Minerva, come testimoniano i reperti ritrovati durante gli scavi avviati nel 2006.

Da Montegibbio, accompagnati da guide esperte, si scende lungo uno dei più antichi e suggestivi percorsi di transito delle ‘Vie dell’olio’.

Alle ore 13 è previsto l’arrivo a Cà Tassi, con degustazione di gnocco fritto e salumi. Possibilità di visitare le Salse di Nirano. Alle ore 15 ripartenza per raggiungere il Castello di Spezzano, dove la giornata si conclude con una visita guidata.

Partecipare costa 5 euro a persona o 10 euro a famiglia, comprendenti un contributo per le spese di trasporto, accesso al sito archeologico, accompagnamento con guide, buffet alle Salse, accesso e visita al castello).

Il castello ospita  inoltre la mostra “Espresso and Cappuccino Cups”  Esposizione temporanea del Museo della ceramica di Fiorano  a cura di Rolando Giovannini. 150 tazzine da caffè e cappuccino create da artisti italiani e stranieri in ceramica: dalla tradizionale maiolica, alla terraglia, alla porcellana. e “Fiorano Comix & Games”, fiera dedicata al fumetto ed al gioco di ruolo, con concerto e spettacolo dal vivo, a cura dell’Associazione Culturale “Krakatoa Inkorporescion” e dell’Associazione Ludica “Alco”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie