giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeConto alla rovescia per Finalestense 2017




Conto alla rovescia per Finalestense 2017

Finalestense ritorna dal 9 all’11 giugno 2017 con le sue suggestioni, le rievocazioni storiche, il folclore e la festa. Attori e commedianti, mercanti e artigiani, saltimbanchi, musici, osti e vinattieri, imbroglioni e ciarlatani, soldati, cannonieri e spadaccini riproporranno in questa XXII edizione la storia di un momento di festa per il Castello del Finale: le nozze tra il duca di Ferrara Ercole II d’Este, figlio primogenito di Alfonso I e Lucrezia Borgia, e Renata di Valois Orléans, secondogenita di Luigi XII Re di Francia.

Tra gli eventi più attesi del ricco programma, lo spettacolare corteo della Città del Finale che venerdì e domenica sera accompagnerà gli sposi per le vie del borgo e il banchetto nuziale organizzato per sabato sera dall’associazione Lo Cantacucco, che sarà allietato da danzatori, musici e menestrelli e che prevede un gran ballo finale al quale tutti potranno partecipare. Il menù per i commensali prevede antiche pietanze come maccheroni al pettine con ragù d’anatra, gramigna con salsiccia, fagiano arrosto, arista alla prugna, cipolline in agrodolce e dolce degli Estensi.

Grande capacità di coinvolgimento della gioventù finalese e non solo hanno poi i tradizionali giochi Palio delle Cerchie e gli spettacoli del Grande Palio Artistico delle Cerchie, in programma sempre sabato sera e che saranno preceduti venerdì sera dal concerto dei Diabula Rasa, vero e propri rito propiziatorio alle sfide del palio.

Tutta la città per i tre giorni della manifestazione sarà affollata non solo di visitatori e curiosi, ma anche di mercati dal sapore antico e di spettacoli d’ogni genere, dagli sbandieratori ai falconieri, dai saltimbanchi agli indovini.

Tanti anche i punti di ristoro offerti dalle taverne organizzate dalle cerchie e da alcuni dei principali ristoranti cittadini che proporranno i loro singolari menù.

Va inoltre ricordata la terza edizione del concorso fotografico “Scorci su Finalestense” (le foto andranno scattate nei tre giorni di manifestazione e consegnate entro luglio) e l’esposizione delle immagini che hanno partecipato all’edizione 2016 (la mostra sarà allestita nei locali di piazza Verdi 6/e e verrà inaugurata venerdì 9 giugno alle ore 18.00).

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie