venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeTorna domenica a Rubiera ‘Fior fior di salame’, gastronomia e solidarietà




Torna domenica a Rubiera ‘Fior fior di salame’, gastronomia e solidarietà

Giunge alla dodicesima edizione “Fior… Fior di salame” gara dedicata all’insaccato nostrano, che posdomani, domenica 30 aprile, allieterà rubieresi e visitatori in vari punti del Centro storico.

La manifestazione, il cui intero ricavato andrà a sostenere i progetti del volontariato locale, propone infatti anche quest’anno un programma molto ricco: in via Emilia Est (Municipio) ci saranno la degustazione gratuita dei salami realizzati nel dicembre scorso durante l’iniziativa “I norcini in centro”, con votazione del miglior salame, e vendita prodotti tipici; le Bontà di Nonna Papera e la 12ª gara del salame nostrano (chi vuole partecipare alla competizione portando i propri salami può iscriversi fra le 9 e le 13): la commissione esaminatrice si insedierà alle ore 15, i premi saranno offerti dall’Avis.

Queste invece le iniziative in piazza Gramsci: tenda del Volontariato, con vendita baccalà, gnocco, polenta fritta, eccetera; pranzo a mezzogiorno (con lasagne, tagliatelle e altro); Centra il salame, gara di abilità per grandi e piccini con in palio, inutile dirlo, degli ottimi salami. Al pomeriggio animazione con La Strana Coppia “Enrico e Sandro”.

Ma non è finita: in Piazza del Popolo per tutto il giorno sarà presente “Grillo, il triciclo per bambini”, mentre in mattinata sarà presente il Gruppo Filarmonico Herberia accompagnato dalle Majorettes Stelle dell’Emilia.

L’Amministrazione comunale ringrazia fin d’ora Aido, Avis, Croce Rossa, Ponte Luna e tutti i volontari che collaborano per la riuscita dell’iniziativa.

***

Visita guidata al parco di palazzo Rainusso, aperto la domenica pomeriggio grazie a volontari
Una visita guidata agli alberi di palazzo Rainusso: è in programma domenica, 30 aprile, dalle ore 17.30 e sarà tenuta dal botanico Ugo Pellini. L’appuntamento è gratuito e non è richiesta l’iscrizione.

Pellini è un nome “storico” dell’ambientalismo reggiano: insegnante di scienze, appassionato di botanica e anche di storia locale, non mancherà di appassionare i partecipanti nel riaperto parco Rainusso.

E’ ripresa infatti dal giorno di Pasqua l’apertura domenicale grazie all’instancabile gruppo dei Volontari Civici che si è impegnato a custodire il parco e ai quali va la gratitudine dell’Amministrazione comunale: sarà così possibile scoprire o riscoprire questo antico angolo verde racchiuso nelle mura di cinta di Palazzo Rainusso, alberi secolari, piante rare e una vista suggestiva sul complesso monumentale dell’Ospitale che sono i gioielli di questo giardino segreto restituito ai rubieresi.

E’ possibile frequentare il parco ogni domenica, fino al 24 settembre, dalle 15 alle 19.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie