venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeLa ballata del carcere di Reading, lunedì al Teatro delle Passioni




La ballata del carcere di Reading, lunedì al Teatro delle Passioni

In occasione delle celebrazioni dei 40 anni di Emilia Romagna Teatro, lunedì 1 maggio alle ore 17 torna in scena al Teatro delle Passioni dopo otto anni La ballata del carcere di Reading, un canto di bellezza e desiderio, rabbia e dolore, che colpisce per la sua semplicità. Umberto Orsini, Giovanna Marini, Elio De Capitani: tre artefici per uno spettacolo con una strana genesi.

L’idea nasce dall’incontro di Umberto Orsini e Giovanna Marini in un altro spettacolo, Urlo di Pippo Delbono dove Orsini ha portato la sapienza dei suoi frammenti di Wilde e Shakespeare e Giovanna la sua antica esperienza del canto degli umili al confronto con la composizione del mondo disperato nel circo umano di Delbono e dei suoi fedeli compagni di viaggio.
Nel progetto è stato poi coinvolto Elio De Capitani che aspettava solo un’ultima spinta per affrontare qualcosa a cui pensava da tempo, «il dilemma, o meglio il paradosso di Wilde». Seguendo la lezione di Franco Buffoni, De Capitani fa piazza pulita dei molti Wilde mitici per cercare quello reale, capace di prefigurare il secolo a venire anticipando l’arte come recita sociale e la vita come performance artistica.

Info: 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Ora in onda:
________________












Ultime notizie