venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
Home“In guerra per amore”: al Nonantola Film Festival l’opera seconda di Pierfrancesco...




“In guerra per amore”: al Nonantola Film Festival l’opera seconda di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif

Mentre entra nel vivo la gara “4 Giorni Corti”, il cuore pulsante del Nonantola Film Festival che fino a lunedì 1 maggio vedrà la cittadina trasformarsi in un set a cielo aperto, con la proiezione ad ingresso gratuito di “In guerra per amore” di Pif – opera seconda di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, vincitore del David Giovani ai David di Donatello 2017  – continua domani sabato 29 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola l’undicesima edizione del Nonantola Film Festival, organizzato dall’omonima associazione affiliata Arci.

Il film è scritto e sceneggiato dall’autore assieme ai fidi Michele Astori e Marco Martani, e arriva quattro anni dopo l’enorme successo di pubblico e di critica de “La mafia uccide solo d’estate”, che ora è diventata anche una serie televisiva in onda su Rai1. Pif è anche interprete di “In guerra per amore”, accanto ad Andrea Di Stefano, Miriam Leone e Stella Egitto nei ruoli principali.

New York, 1943. Arturo Giammarresi, palermitano trapiantato in America, sogna di sposare la bella conterranea Flora, ma lei è già promessa a Carmelo, figlio del braccio destro di Lucky Luciano. L’unico modo per ottenere la mano di Flora è quello di chiederla direttamente al padre della donna, rimasto in Sicilia. E siccome anche gli Alleati stanno per sbarcare in Trinacria Arturo si arruola nell’esercito americano e approda nel paesino di Crisafulli dove comandano, in ordine sparso, la Madonna, il Duce, il boss locale Don Calò e un pugno di gerarchi fascisti. I destini di Arturo si incroceranno con quelli degli abitanti di Crisafulli e soprattutto di un tenente dell’esercito yankee, l’italoamericano Philip Chiamparino, entrato in guerra per amore del suo Paese e dotato di un senso alto dell’onore.

Dopo il successo di “La mafia uccide solo d’estate”, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna dietro la cinepresa con una storia scritta insieme a Michele Astori e Marco Martani, cercando di replicare il fortunato format del film precedente: una commedia che nasconde una visione indignata della realtà italiana passata e presente, con particolare attenzione allo strapotere mafioso in Sicilia. L’idea di partenza anche questa volta è buona: raccontare lo sbarco degli Alleati nel sud dell’Italia come un punto di svolta per le sorti non solo della Seconda Guerra Mondiale ma anche della diffusione tentacolare di Cosa Nostra.

 

Gara “4 Giorni Corti” 2017

Sono 75 le troupe iscritte alla gara, molte delle quali presenti giovedì scorso 27 aprile alla Sala Troisi a Nonantola per l’avvio ufficiale dell’evento con lo svelamento degli elementi obbligatori di questa edizione – i due oggetti una borsa dell’acqua calda e una agenda cartacea e la frase “Mai fidarsi di una faccia carina” che dovranno far parte del lavoro finito assieme ad una scena girata obbligatoriamente a Nonantola – e l’attribuzione di due generi cinematografici a testa – tra cui la novità Erotico – tra cui scegliere per la realizzazione del corto. Le troupe avranno tempo fino alla mezzanotte di lunedì 1 maggio per la consegna, sia tramite web che portandolo a mano di persona su supporto digitale al Troisi dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie