venerdì, 29 Marzo 2024
8.5 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via le selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2017”




Al via le selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2017”

Al via le selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2017”, una manifestazione annuale accolta con interesse sempre crescente da un grande numero di giovani chimici delle scuole secondarie di secondo grado chiamati a destreggiarsi tra formule chimiche, strutture molecolari, bilanciamenti ed equazioni.

La prova locale vedrà impegnati 234 ragazzi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia e si terrà  sabato 29 aprile 2017 alle ore 10.00 presso la nuova sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore (via Campi, 103) a Modena.

I partecipanti saranno suddivisi in tre Classi di concorso distinte: la classe A è riservata agli studenti del biennio, la classe B a quelli del triennio non specialistico in chimica e la classe C a quelli del triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma, Parco Tirreno, nei giorni 18-19 maggio 2017.

“Alla prova in programma a Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente di Unimore – parteciperanno complessivamente 234 studenti appartenenti a 14 istituti secondari di secondo grado, equamente suddivisi fra le provincie di Modena e Reggio Emilia (53 per la Classe A, 147 per la Classe B e 34 per la Classe C). La numerosa partecipazione conferma l’importanza del notevole lavoro di divulgazione svolto dai docenti di chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche del nostro Ateneo in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria. La prova di selezione dei Giochi della Chimica 2017 fornisce, inoltre, agli studenti delle scuole superiori un’importante occasione per visitare le modernissime strutture didattiche della nuova sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di via Campi 103, inaugurata nel settembre del 2015.”

Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2017 parteciperanno complessivamente 777 studenti, 217 dei quali sono iscritti alla classe A, 438 alla classe B e 122 alla classe C, confermando il notevole interesse da parte dei giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica, che ha un ruolo chiave per lo sviluppo scientifico, tecnologico ed economico.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è valida per selezionare la rappresentativa italiana che parteciperà alle XLIX Olimpiadi Internazionali della Chimica che quest’anno si terranno a Nakhon Pathom (Tailandia) dal 6 al 15 luglio 2017.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie