venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeA S.Ilario presentata la Costituzione Facile da Leggere e da Comprendere




A S.Ilario presentata la Costituzione Facile da Leggere e da Comprendere

Questa mattina, 27 aprile, al Piccolo Teatro di S.Ilario presentazione del volume “Costituzione Facile da Leggere e da Comprendere”: un’edizione della Costituzione Italiana dove i principi fondamentali sono tradotti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e in linguaggio Easy To Read (“facile da leggere”). Un progetto ideato dall’associazione GIS (Genitori per l’Inclusione Sociale) nel nome del diritto fondamentale di comunicare che ha trovato il sostegno e la collaborazione del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

L’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Licia Ferrari ha introdotto l’evento spiegando ai ragazzi l’importanza e l’attualità del testo costituzionale. La mattinata è stata condotta da Daniele Castellari dell’associazione Teatro l’Attesa che ha trascinato la platea di ragazzi composta da ragazzi delle Scuole Da Vinci e D’Arzo in giochi, quiz e gag. Un modo per ragionare di argomenti importanti con linguaggi e attitudini vicine alle sensibilità dei giovani che hanno risposto con grande entusiasmo. A questo ha contribuito anche il giovane fumettista santilariese Daniele Saccani che, dopo aver illustrato il volume, ha disegnato dal vivo seguendo i vari argomenti che venivano presentati.

Nel suo intervento Ottavia Soncini, vice presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato l’impegno della Regione che ha contribuito alla stampa del volume e, soffermandosi sull’art. 3, ha osservato come “nella Costituzione sia fondamentale il concetto di persona in quanto soggetto di relazioni con gli altri”.

Tra gli altri interventi quello di Nicola Rabbi, in rappresentanza del team di traduttori, e di Maria Rosa Cantarelli, presidente dell’associazione GIS, che si è soffermata sulla questione dei diritti e di una loro reale diffusione a beneficio di tutti.

La conclusione di questa bella mattinata è stata affidata al sindaco Marcello Moretti che ha invitato i ragazzi al dialogo e alla comunicazione per superare conflitti e costruire relazioni.

Chi fosse interessato al volume può richiederlo all’associazione GIS: associazionegis@gmail.com – 324 922 3883.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie