giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeDomani a Spilamberto il convegno “Lingue e Didattica inclusiva nell’era di Internet”




Domani a Spilamberto il convegno “Lingue e Didattica inclusiva nell’era di Internet”

Le lingue e la didattica inclusiva saranno il filo conduttore del Convegno che, durante l’intera giornata del 21 Aprile, animerà lo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto.

Grazie ad una fruttuosa collaborazione fra il mondo editoriale, che per vocazione funge da raccordo tra università e scuola, l’Amministrazione Comunale, che ha fermamente creduto nella valenza culturale e formativa dell’evento, nonchè l’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” di Spilamberto, che ha ideato il Convegno curandone gli aspetti didattici e contenutistici, sarà possibile partecipare ad una giornata di formazione e di aggionamento che si preannuncia particolarmente densa e ricca di stimoli, sia per i docenti che vi assisteranno sia per tutti coloro che, a vario titolo, presenzieranno all’evento.

Il programma prevede infatti la partecipazione di un relatore di fama internazionale quale Martin Dodman, nonchè l’apporto di docenti di comprovata competenza, provenienti anche dal mondo accademico, tra cui Simona Candeli e Mauro Cristelli, che tratteranno, rispettivamente, l’impiego a scopo inclusivo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento ed il rapporto tra apprendimento linguistico precoce ed aspetti etnografici.

Non mancherà un intervento in lingua inglese tenuto dalla docente madrelingua Cecilia Perillo, la quale presenterà le caratteristiche di una classe inclusiva e le metodologie di insegnamento più efficaci e rispettose dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

E’ inoltre previsto un intervento, tenuto dall’educatore cinofilo professionista Antonello Nakhleh, sulla valenza della pet-therapy a scopo inclusivo e nel trattamento delle diverse forme di disagio; le facilitatrici linguistiche Lisa Mattioli e Giulia Zoboli affronteranno invece il tema della didattica inclusiva applicata agli alunni stranieri.

L’esperto formatore Mark Thompson chiuderà il Convegno presentando le strategie didattiche finalizzate all’inclusione degli alunni con dislessia.

L’evento, sponsorizzato dalla Casa Editrice Pearson, è patrocinato dal Comune di Spilamberto ed è organizzato dalla Prof.ssa Silvia Ranuzzi, docente di Lingua Inglese titolare presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Fabriani” di Spilamberto.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie