giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
Home“Uniti nella legalità”, a Reggio Emilia un convegno di Legacoop con Nando...




“Uniti nella legalità”, a Reggio Emilia un convegno di Legacoop con Nando Dalla Chiesa

Perché la nostra Emilia è stata presa di mira da una infiltrazione così strutturata della malavita organizzata? Sicuramente è una terra ricca e appetibile, ma perché non c’è stata sufficiente allerta? Capire come e perché è un dovere della classe dirigente, sia politica che economica.

Da questi interrogativi e propositi, Legacoop Emilia Ovest si è mossa per organizzare il convegno “Economia, comunità, lavoro – Uniti nella legalità”, in programma venerdì 28 aprile dalle 10 alle 17 presso il Centro Internazionale Malaguzzi. Non un evento fine a stesso, ma un passaggio di resoconto tra un lavoro preparatorio durato alcuni mesi e l’impegno che verrà portato avanti nei mesi a venire.

Al centro dell’iniziativa c’è, infatti, l’indagine conoscitiva svolta dal professor Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, con la dottoressa Federica Cabras, membro del suo gruppo di lavoro con cui sviluppa ricerche a livello nazionale in tema di infiltrazioni criminali.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la centrale cooperativa, Libera e Istituto Cervi.

Al mattino, dopo la relazione introduttiva di Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest, e i saluti istituzionali del sindaco Luca Vecchi e del presidente della Provincia, Giammaria Manghi, prenderà la parola Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi, che, al termine della sua riflessione, passerà la parola al prof. Dalla Chiesa per l’intervento “La ‘ndrangheta al Nord. Modelli di penetrazione a confronto: da Milano a Reggio Emilia” a cui seguirà il report di Federica Cabras, “La ‘ndrangheta a Reggio Emilia tra economia, società e cultura”.

Dopo il breve break, alle 14, Gabriele Franzini, direttore Tg Reggio salirà sul palco per introdurre e moderare la tavola rotonda in cui interverranno Luca Bosi, vicepres. Legacoop Emilia Ovest e vicepres. Istituto Cervi, Emanuele Cavallaro, Sindaco di Rubiera, Manuel Masini di Libera Reggio Emilia, Franco Mazza, pres. Ordine Avvocati Reggio Emilia, e Andrea Baratti, Ordine Commercialisti Reggio Emila.

A chiudere i lavori sarà il senatore Stefano Vaccari, componente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Il convegno è aperto a tutto la cittadinanza, è possibile iscriversi gratuitamente su www.leo.coop

Ora in onda:
________________












Ultime notizie