giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via la “Speed Marathon”, maratona della Polizia Stradale contro gli eccessi...




Al via la “Speed Marathon”, maratona della Polizia Stradale contro gli eccessi di velocità

Al via la “Speed Marathon”, l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, promossa dal network europeo di Polizia TISPOL, del quale l’Italia ha la presidenza dall’ottobre 2016.

Mercoledì 19 aprile 2017, dalle ore 06.00 e fino alle ore 06.00 del 20 aprile 2017, sarà una giornata di controlli a tappeto che vedrà impegnate le pattuglie della Polizia Stradale su tutte le strade e le autostrade del Paese, in concomitanza con l’operazione Speed prevista dal 17 al 23 aprile 2017, sempre dedicata al controllo dei limiti di velocità.

L’obiettivo della maratona contro gli eccessi di velocità è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidente stradale.

Il concetto della “Maratona contro la velocità” è nato tre anni fa in Germania, nel North Rhine – Westphalia ed è stato accolto con entusiasmo dagli altri Paesi aderenti al network.

Il Presidente di Tispol, Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. Paolo Cestra, ha commentato: “La campagna sulla velocità è una attività di prevenzione. Vogliamo che gli automobilisti siano consapevoli della velocità con cui scelgono di viaggiare, che deve rispettare i limiti di velocità ed essere appropriata in considerazione delle condizioni del traffico. In questo modo si riducono i rischi per sé stessi e per gli altri utenti della strada. Ecco perché incoraggiamo i Paesi aderenti e le Forze di Polizia a pubblicare in anticipo le informazioni sulla precisa dislocazione dei punti di controllo. Vogliamo entrare nelle menti degli automobilisti, non nelle loro tasche”.

Sul sito www.poliziadistato.it è pubblicata la lista delle tratte ove sono attivi i servizi di controllo della velocità tramite misuratori elettronici.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione promosse dall’Unione Europea per la decade 2011 – 2020 con l’obiettivo di dimezzare il numero di vittime da incidente stradale.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie