venerdì, 19 Aprile 2024
5.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAl via le Giornate della laicità 2017: martedì un’anteprima al Circolo Arci...




Al via le Giornate della laicità 2017: martedì un’anteprima al Circolo Arci Gardenia, giovedì un concerto al Catomes tot con Verdiana Raw

Manca ormai meno di una settimana alle Giornate della laicità, il festival sui diritti civili in programma a Reggio Emilia dal 21 al 23 aprile 2017. Questa ottava edizione, incentrata sul tema “Trasformazione è donna. Pratiche, pensieri, esperienze femminili per nuovi modelli di vita e convivenza”, sarà aperta da due anteprime, martedì 18 e giovedì 20 aprile.

Giovedì 20 aprile, alle ore 22, al Catomes Tot di via Panciroli è in programma il concerto di Verdiana Raw, cantautrice e performer fiorentina, cantautrice rivelazione della scena indie rock nazionale. La serata è a ingresso libero.

Tra folk rock e dream pop, Verdiana Raw è una delle voci più interessanti della musica indipendente italiana, paragonata ad artiste del calibro di Tori Amos, Kate Bush ed Emiliana Torrini. La cantautrice e performer toscana salirà sul palco del Catomes tot con il suo ultimo disco ‘Whales know the route’, incentrato sul totem della Balena, che rappresenta la memoria millenaria del mondo, la voce delle emozioni profonde ed autentiche, l’istinto e l’ascolto del proprio suono e del proprio cuore, che Verdiana Raw paragona alla forza femminea che sfocia nella maternità, con tutta la potenza dell’intuito della Madre. Il disco è stato selezionato per le Targhe Tenco 2016 come miglior album in assoluto.

Martedì 18 aprile, inoltre, un’altra anteprima è in programma al circolo Arci Gardenia di Reggio Emilia (viale Regina Elena 14), a partire dalle ore 18.30, organizzata in collaborazione con NovaREs, MorOrchestra e gli studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia: Istituto tecnico industriale Nobili, Liceo Chierici e Liceo Aldo Moro.

Per l’occasione sarà inaugurata la mostra “Il pantalone femminile. Una storia di emancipazione femminile” curata dagli studenti dell’Istituto tecnico industriale Nobili. A seguire sarà presentata l’installazione artistica “Le donne che conquistarono il cielo” a cura degli studenti del Liceo Chierici, mentre a seguire si svolgerà lo spettacolo “Da Eva a Malala. La donna tra peccato e riscatto” a cura degli studenti del liceo Moro. Infine, MorOrchestra in corcerto con “Evocazione alla donna” e concerto del gruppo “sons of the other suns”.

Venerdì 21 aprile, infine, nella sede reggiana dell’Università di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri 9) prenderanno il via ufficialmente le Giornate della laicità. Anche quest’anno saranno tanti e diversi i temi affrontati nel corso dei 14 appuntamenti, che vedranno la partecipazione di alcuni tra i più importanti intellettuali e giornalisti italiani, sociologi e filosofi oltre a docenti universitari. Tra questi Annarosa Buttarelli, Chiara Saraceno, Telmo Pievani, Simona Argentieri, Cinzia Sciuto, Marilisa D’Amico, Irene Strazzeri, Maria Novella De Luca, Monica Lanfranco, Enzo Marzo, Carlo Flamigni, Simona Maggiorelli, Jacopo Tondelli, Federico Tulli, Adele Orioli, Daniela di Carlo, Vanna Palumbo, Roberta Mineo, Angela Balzano, Nicoletta Landi, e Laura Lepetit.

Si parlerà di donne, lavoro e diseguaglianze economiche, o dei tanti diritti ancora oggi incompleti e negati, come quello ad una reale e completa autodeterminazione rispetto alle scelte che riguardano il proprio corpo. Non mancherà una riflessione su Donne e laicità in Europa e nel mondo, sulla partecipazione politica e la rappresentatività.

Tra gli incontri anche un appuntamento dedicato alla scienza con Telmo Pievani su “Il maschio è inutile. Un progetto di educazione scientifica a teatro”.

Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, non mancherà anche quest’anno un appuntamento specifico dedicato alla formazione dei giornalisti, con Monica Lanfranco su “Diritti delle donne e laicità: un binomio indispensabile per la democrazia”.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tranne il dialogo tra Cinzia Sciuto e Adele Orioli, in programma venerdì 21 aprile alle 21 nella sala Grasselli della Camera di Commercio (piazza della Vittoria 3).

Il programma più dettagliato, con date e orari dei singoli incontri, è consultabile sul sito delle Giornate della laicità (www.giornatedellalaicita.com).

***

Le Giornate della laicità sono promosse dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia, Fondazione critica liberale e ILI (Istituto laici italiani), il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Il festival, inoltre, a oggi è sostenuto da Fondazione Manodori, Fondazione Reggio Tricolore, Cgil Reggio Emilia, Coopselios, Coopservice, Boorea e Montanari e Gruzza. L’edizione 2017 delle Giornate della laicità vede inoltre la mediapartnership del settimanale Left e del sito d’informazione Gli Stati generali e la collaborazione con Reggio Film Festival.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie