giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModena: concerto Vasco, 46 mila posti auto




Modena: concerto Vasco, 46 mila posti auto

Sono oltre 46 mila i posti auto, suddivisi in una ventina di aree, individuati dal Comune di Modena per il concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio grazie all’avviso pubblico pubblicato nelle scorse settimane. Definite le disponibilità anche per un migliaio di posti per le moto e per circa 400 camper, oltre alle aree per i pullman i quali si presume possano essere oltre 400.

Le aree private giudicate idonee dai tecnici, ma con prescrizioni da verificare, sono 15, per circa 40 mila posti auto, e a queste si aggiungono cinque aree pubbliche per oltre 6 mila posti, tra le quali quella di via Divisione Acqui, zona Palazzetto dello Sport, dove verranno ospitati 310 bus su una superficie di quasi 44 mila metri quadri. Per le aree pubbliche l’avviso era relativo alla gestione: le domande sono state presentate da aziende e associazioni del terzo settore. Si stanno approfondendo le proposte.

Le aree sono collocate nei pressi delle principali direttrici di accesso alla città e a una distanza dal parco Ferrari che è mediamente intorno ai 3-4 chilometri e comunque percorribile a piedi in circa un’ora. Per i trasferimenti, infatti, non è previsto l’utilizzo di navette.

Al momento non sono state prese in considerazione due aree pubbliche individuate in una prima fase (in viale Italia e in Leonardo da Vinci) che, molto vicine al parco Ferrari, potrebbero non essere utilizzabili per ragioni di sicurezza.

Ai privati che hanno avanzato le candidature delle aree stanno giungendo in questi giorni le richieste del Comune per gli interventi da realizzare (dalla segnaletica a modifiche infrastrutturali agli accessi, fino al raccordo con i percorsi pedonali) che rappresentano la condizione per poter firmare la convenzione. Le procedure dovrebbero concludersi nei primi giorni di maggio in modo da definire entro il mese il piano completo dei parcheggi e della mobilità.

Dalle aree di sosta, infatti, saranno definiti i percorsi protetti per raggiungere il parco Ferrari, utilizzando dove possibile piste ciclabili e pedonali. Oltre alla predisposizione della segnaletica e di eventuali barriere protettive, sui percorsi saranno impegnati oltre 400 assistenti volontari che si aggiungeranno agli operatori della Polizia municipale che dovranno regolare il traffico.

Saranno previste anche aree parcheggio riservate ai disabili che verranno collocate nei pressi del parco Ferrari.

I gestori delle aree pubbliche di parcheggio potranno trattenere l’incasso sulla base di tariffe massime previste nel bando: 10 euro per le auto, 5 per i motoveicoli e 30 per i camper. Le stesse tariffe valgono anche per le aree private. I parcheggi dovranno essere disponibili almeno dalla mezzanotte di venerdì e fino alle 16 della domenica.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie