giovedì, 28 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeVasco Rossi aperto “Standing ovation” il bando per giovani musicisti promosso dal...




Vasco Rossi aperto “Standing ovation” il bando per giovani musicisti promosso dal Comune di Modena e dalla Siae

La possibilità di esibirsi nell’area del parco Ferrari sabato 1 luglio in attesa di Modena Park e un premio che arriva fino a duemila euro. Sono questi i premi in palio per i tre vincitori di “Standing ovation”, il contest rivolto a giovani band e solisti residenti in Emilia Romagna promosso dal Comune di Modena in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in occasione del concerto di Vasco Rossi e al quale è già possibile iscriversi. Ma per i dodici migliori artisti che supereranno la prima fase del concorso ci sarà anche l’occasione di far ascoltare le proprie canzoni a un musicista del calibro del maestro Giuseppe Vessicchio, presidente della giuria nazionale che decreterà prima i sei finalisti e poi i tre vincitori.

Il concorso, il cui bando è on line sul sito standingovation.comune.modena.it, ha l’obiettivo di valorizzare la musica rock e d’autore ed è aperto a giovani band e solisti con meno di 35 anni (per le band la maggior parte dei componenti deve soddisfare i requisiti) che propongono un repertorio originale. Si partecipa inviando entro domenica 28 maggio, oltre alla scheda di iscrizione, un proprio brano originale e una cover riarrangiata di Vasco Rossi.

Tutte le candidature saranno valutate da una giuria regionale che individuerà una rosa di 12 semi finalisti che si esibiranno in città il 29 e il 30 giugno. Tra loro, nella seconda fase del concorso una giuria nazionale, presieduta appunto dal maestro Giuseppe Vessicchio, selezionerà i sei finalisti che saranno inclusi nella compilation “Standing Ovation Modena” e i tre vincitori, nelle categorie “Miglior esibizione”, “Miglior testo originale”, “Miglior arrangiamento di un brano di Vasco Rossi”, che si esibiranno davanti ai fan del rocker di Zocca al parco Ferrari nella giornata del Modena Park. I vincitori riceveranno anche un premio in denaro, di 2.000 euro per la miglior esibizione e di 1.500 per ciascuna delle altre due categorie. In collaborazione con Radio Bruno, media partner del concorso, sarà inoltre assegnato un premio “Giuria popolare” (del valore di 500 euro) attraverso l’ascolto e la votazione on line: dal 10 al 30 giugno, infatti, il pubblico potrà ascoltare i 12 progetti semifinalisti sul sito www.radiobruno.it e votare il proprio artista preferito.

L’iscrizione a “Standing Ovation” è gratuita e per partecipare è sufficiente seguire le istruzioni pubblicate sul sito standingovation.comune.modena.it.

 

CONCERTI IN CENTRO IL 29 E 30 GIUGNO

I 12 artisti finalisti del contest, solisti e band, si esibiranno su tre palchi nelle due serate precedenti il Modena Park presentando cover del “Blasco” e canzoni originali

Saranno i 12 finalisti del contest “Standing Ovation” ad animare la due giorni di concerti in programma in centro a Modena il 29 e il 30 giugno, in attesa del grande evento del Modena Park, tra cover del “Blasco” e musica originale.

Il concorso, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori proprio in occasione del concerto di Vasco Rossi, offre infatti ai 12 artisti, solisti e gruppi, selezionati dalla giuria regionale tra tutte le candidature presentate, l’occasione di esibirsi nelle due serate precedenti il Modena Park su uno dei tre palchi che saranno allestiti in centro storico.

La due giorni di concerti sarà inoltre arricchita dalla partecipazione di esercenti del centro storico che, attraverso una specifica call, potranno aderire con loro proposte di musica live a un cartellone di promozione di tutte le attività musicali collaterali “Standing Ovation PASSpartout”, realizzate in accordo con l’Amministrazione Comunale.

A selezionare i 12 progetti finalisti sarà una giuria regionale composta da Vittorio Corbisiero, produttore discografico e direttore artistico di Fonoprint Studios, storico studio bolognese che ha visto nascere i primissimi album di Vasco Rossi, in qualità di presidente; Marco Bertoni, musicista nei Confusional Quartet e produttore discografico per Motel Connection, Bloody Beetroots; Gianni Gherardi, giornalista di Ansa, e Repubblica; Andrea Tinti, giornalista del Corriere della Sera di Bologna.

A decidere invece i sei artisti che potranno accedere alle audizioni, in programma il 30 giugno, per contendersi la vittoria sarà invece la giuria nazionale composta da tre figure di spicco del panorama musicale nazionale: oltre al presidente Giuseppe Vessicchio, musicista e compositore noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica nel programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, ci saranno Massimo Cotto, giornalista, dj radiofonico e autore, tra gli altri, del libro su Vasco Rossi “Qui non arrivano gli angeli”, e Gabriele Minelli, discografico e A&R Manager per la major discografica Universal Music Group.

Il contest “Standing Ovation” rientra nel programma delle attività estive del Comune che partiranno il 21 Giugno con la Festa della Musica 2017.

Per informazioni: Centro Musica_71MusicHub, tel. 059.2034810, e-mail: centro.musica@comune.modena.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie