martedì, 16 Aprile 2024
21.8 C
Comune di Sassuolo
HomeL’ANPI Sassuolo in merito alle scritte nei pressi della rotonda di Viale...




L’ANPI Sassuolo in merito alle scritte nei pressi della rotonda di Viale della Pace

“Chi si sia trovato in questi giorni di festa a passare nei pressi della rotonda di Viale della Pace dedicata alla Forza di Spedizione Brasiliana, noterà  il muro di cinta  che fiancheggia la Circonvallazione lordato di scritte nere”.

“Non è la prima volta: da anni Sassuolo è ferita da svastiche, simboli della Repubblica di Salò, vandalismi ai manifesti informativi sulle iniziative che celebrano la fine della guerra e il 25 aprile. Sempre una mano indignata le ha cancellate. Noi sappiamo, vediamo, studiamo il fenomeno promuovendo giornate di approfondimento, lo combattiamo con le armi della democrazia. Il ventre che ha partorito i mostri è ancora fecondo.

Una delle scritte taccia i sette fratelli Cervi come infami.

Vorrei che questa volta nessuno cancellasse la scritta. Perché deve restarci davanti e farci riflettere: l’Italia e l’Europa non sono al riparo dal neofascismo, dal razzismo, dai nazionalismi aggressivi e dalla violenza e ciò richiede l’impegno quotidiano di tutti.

Questi omuncoli sono i veri “infami”, alla lettera  sono dei “senza voce”, “senza onore” , “ senza fama” e “senza memoria”: si esprimono solo nascosti nell’anonimato, degni   eredi di un’ ideologia e di un regime che ha fatto della menzogna, della mistificazione, uno dei suoi fondamenti, mandando avanti  a morire sui fronti d’Africa, Grecia, Russia tanta gioventù italiana.

Che i fratelli Cervi non siano infami sta a testimoniarlo la loro  precoce   scelta di opporsi al fascismo, pagata con la vita, l’impulso che li animava al miglioramento di sé e al riscatto sociale, pur essendo contadini mezzadri impoveriti da un regime che li affamava mentre lanciava lo slogan della “battaglia del grano”, il  desiderio di pace e di lavoro operoso di cui ci parlano i ricordi conservati nella casa-museo. L’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (R.E.) è oggi importante luogo di memoria aperto ai cittadini e alle scolaresche, centro di studi e di ricerca storica sulla civiltà contadina e sede dell’archivio  di Emilio Sereni, intellettuale antifascista che al movimento contadino ha dedicato gli studi storici di una vita.

Per favore, non cancellate la scritta: ai Cervi e ai 45000 partigiani italiani morti su tutti i fronti di guerra, eleva nel pensiero e nell’azione quotidiana  di resistenza di chi vi passa davanti il monito più severo e il più tenace dei monumenti”.

 

(Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione comunale di Sassuolo, la Presidente Maria Antonia Bertoni)

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie