venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeGenerAzione Legale arriva a Sassuolo: domani la serata in ricordo di Rita...




GenerAzione Legale arriva a Sassuolo: domani la serata in ricordo di Rita Atria

Al via questa settimana gli appuntamenti sassolesi di GAL, GenerAzione Legale, la terza edizione dell’appuntamento che vede l’intero Distretto unito per la Legalità. Il primo degli appuntamenti cittadini è Giovedì 6 aprile all’Aula Magna del Polo Scolastico, con la rassegna “Non si vede bene che con il cuore.. ” che incontra la GenerAzione Legale in una serata per giovani e meno giovani sulla figura di Rita Atria.

Il programma prevede alle 19 l’aperitivo di benvenuto con prodotti di Libera Terra a cura di  Ass. Terra Pace e Libertà e Coop Alleanza 3.0. Esperienze e storie di legalità  testimonianze degli studenti del liceo Formiggini e di giovani che hanno fatto esperienze di legalità. Con la partecipazione di Santina Latella  presidente Ass. antimafie Rita Atria  (www.ritaatria.it), Alle ore 21 ci sarà la proiezione del film ‘Non parlo piu’’ di Vittorio Nevano  (1995) Storia di Rita Atria (1974-1992).

Rita Atria. Adolescente siciliana a cui all’improvviso il mondo crolla addosso quando scopre che suo padre – ucciso dalla mafia – era anche egli mafioso. Ripudiata dalla madre e dalla famiglia, lontano dalla sua terra, a 17 anni Rita riesce a trovare nel giudice Paolo Borsellino il sostegno, la forza e il coraggio per denunciare e combattere la mafia e quindi la sua famiglia di origine da sola. Fino al 19 luglio 1992, giorno della strage in via D’Amelio. Una settimana dopo la strage, in cui perde la vita il giudice Borsellino, Rita Atria si uccide a Roma, dove vive in segreto, lanciandosi dal settimo piano di un palazzo.

Serata a cura di: GRUPPO LEGALITA’ LICEO FORMIGGINI. Nella scuola è attivo un gruppo di insegnati e studenti, che da anni promuove il valore della legalità. Ha seguito il processo di Lea Garofalo, ha partecipato al funerale a Milano e ha cercato di valorizzare dal punto di vista civico l’impegno e il coraggio di Lea e della figlia Denise. Con la collaborazione di TERRA PACE LIBERTA’ onlus.

La mattina seguente, venerdì 7 aprile, invece, a partire dalle ore 8,30 sempre all’Aula Magna del Polo scolastico, si terrà “Parlare civile”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie