giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEuropa. L’assessore Patrizio Bianchi ha incontrato il sottosegretario all’Europa del Land Essen...




Europa. L’assessore Patrizio Bianchi ha incontrato il sottosegretario all’Europa del Land Essen Mark Weinmeister

Una relazione privilegiata tra l’Emilia-Romagna e il Land Assia che dura da quasi 25 anni: l’accordo è stato firmato infatti il 29 luglio 1992, e il 29 giugno 2014 a Bologna, con la firma di una dichiarazione congiunta, si è ribadita la volontà di continuare a rafforzare i rapporti tra le due Regioni. Se ne è parlato oggi in Regione nel corso dell’incontro tra l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Patrizio Bianchi e il sottosegretario all’Europa del Land Hessen, Mark Weinmeister.
Oltre agli eventi per celebrare il Venticinquennale del Partenariato tra l’Assia e l’Emilia-Romagna, nell’incontro di questa mattina si è trattato della possibile adesione dell’Assia al progetto Vanguard, la rete europea che comprende le 30 regioni più avanzate d’Europa di cui l’Emilia-Romagna detiene la presidenza dal 1 luglio 2016.
L’assessore Patrizio Bianchi e il sottosegretario Weinmeister si sono inoltre confrontati sui temi di attualità in Europa e sull’opportunità di sviluppare riflessioni comuni tra Regioni, per arrivare a presentare proposte unitarie per il futuro dell’Europa. “In molti Paesi europei i governi regionali contribuiscono alla stabilità europea più dei governi nazionali- ha detto l’assessore Patrizio Bianchi-. Nell’emergenza che stiamo vivendo nel Mediterraneo orientale, così come nell’arrivo di profughi dall’Africa, è cruciale parlare di unione politica. Nessun Paese può agire da solo, per questo c’è bisogno di una politica estera europea forte e comune”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie