sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeAssemblea Avis Modena rinnova le cariche




Assemblea Avis Modena rinnova le cariche

Sono 6908 i soci dell’Avis comunale di Modena che hanno ricevuto l’invito per l’assemblea annuale di sabato 25 marzo che questo anno prevedeva anche l’elezione del nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2017/2020.  Il 2017 è l’anno de
lle celebrazioni per il 90° della nascita dell’Avis nazionale, che, dai primi 17, oggi conta un milione e trecentomila soci e copre il 70% del fabbisogno di sangue nel nostro paese.

Lo ha ricordato il presidente della sede comunale modenese Livio Bonomi nella sua relazione di fine mandato illustrando i dati e le attività dell’esercizio 2016. Fra i numeri significativi, le 10697 donazioni effettuate a Modena nel 2016, di cui quasi la metà nella fascia di età dai 18 ai 40 anni. Buona anche la percentuale di donatori stranieri, quasi il 6%. I nuovi associati sono stati 825, frutto della incessante attività di promozione che i volontari hanno messo in campo nel corso dell’anno. Fondamentale poi la presenza nelle scuole superiori, con oltre duemila studenti diciottenni incontrati nelle classi.

Di questi, 500 hanno intrapreso il percorso per diventare donatori. Continua con successo anche il rapporto con l’Accademia Militare che ha portato 68 cadetti a donare per la prima volta il sangue nel 2015 e 36 a ripetere la donazione nel 2016. Ad oggi un centinaio di allievi ufficiali sta completando il percorso di idoneità per donare il sangue. Nel ringraziare i volontari, i collaboratori, il personale sanitario e soprattutto i donatori per questi quattro anni di esperienza in Avis, il presidente ha poi lanciato l’obiettivo delle 11.000 donazioni da raggiungere nel 2017, insieme ad un incremento della raccolta di plasma e piastrine di cui è aumentata la necessità.  L’Assemblea ha poi proceduto all’elezione del consiglio direttivo che rimarrà in carica per il quadriennio 2017/2020.

Quindici i componenti, sette riconfermati e otto neoeletti, con una aumentata presenza femminile. I loro nomi: Patrizia Guidetti, Patrizia Marchetto, Mara Rinaldi, Elena Sacchi, Adalberto Biasiotti, Paolo Canè, Maurizio Ferrari, Mauro Malavasi, Massimo Marcon, Antonio Ragazzi, Ermanno Soncini, Stefano Villani, Nicola Volpi, Giuseppe Zacheo, Andrea Manicardi. Il nuovo consiglio si riunirà per la prima volta il 31 marzo e in quella occasione nominerà il nuovo presidente dell’Avis Comunale di Modena. Nel corso dell’assemblea sono stati poi premiati 19 donatori che hanno effettuato nel loro percorso associativo dalle 8 alle 36 donazioni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie