venerdì, 19 Aprile 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano, nota del presidente del Forum Sergio Pederzini




Fiorano, nota del presidente del Forum Sergio Pederzini

Sergio Pederzini,  presidente del Forum delle Associazioni di Fiorano Modenese, ha rilasciato la seguente dichiarazione a nome dell’Istituto di Partecipazione Democratica da lui presieduto:

“Il Forum delle Associazioni del Comune di Fiorano Modenese, nell’ultima riunione, svoltasi il 16 febbraio scorso, ha preso atto con rammarico delle accuse di esponenti del Movimento 5 Stelle di “associazionismo parassitario, probabilmente deformato da utilità personali, e non rispettoso di norme e leggi”, nonché di associazioni “più vicine” all’amministrazione comunale e quindi favorite nei contributi e nella riscossione dei fitti e delle utenze.

Le respinge perché sono generiche e gettano dubbi e ombre su tutto il volontariato fioranese. Ogni giorno, in centinaia si rimboccano la maniche e dedicano gratuitamente ore di servizio alla propria comunità. Lo fanno senza percepire compensi, in un contesto complicato dalla crisi economica che ha reso più difficile la partecipazione di sponsor privati, i quali non sono certo incentivati  dalle accuse lanciate sulla stampa.  Contestualmente è calato il sostegno economico da parte del comune, costringendo talvolta a ridurre l’attività svolta.

Di contro, alle associazioni viene richiesto un crescente sforzo a livello burocratico per andare di pari passo con normative sempre più complesse e penalizzanti e, per rispondervi, le associazioni hanno frequentato il corso proposto dal Comune per riuscire ad adeguarsi.

Siamo pronti ad ospitare nelle nostre associazioni, per condividere qualche giornata,  i rappresentanti dei movimenti politici  e a farli partecipare alle nostre attività, perché vedrebbero come  l’associazionismo sia una risorsa importante della comunità fioranese e il suo impegno un motivo di orgoglio.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie